26/05/09

SI STANNO CERCANDO NOTIZIE SULLA SEQUENZA SISMICA DEL SETTEMBRE 1731: DATECI UNA MANO SEGNALANDO TUTTE LE NOTIZIE CHE AVETE DISPONIBILI

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Buongiorno, sono un laureato in scienze Geologiche e mi sono già occupato sul mio blog "scienzeedintorni" del terremoto abruzzese.
Scavando fra i miei libri ho letto degli interessanti appunti di Giuseppe Mercalli, a proposito dell'anno 1731, in cui si dice che “parecchi sismi avvennero negli Abruzzi specie uno rovinoso il giorno 20”.
sto cercando notizie di quella specifica sequenza sismica, in particolare mi piacerebbe sapere se la scossa del 20 settembre sia stata o no preceduta da uno sciame, oppure lo sciame sia avvenuto nei soli giorni successivi all'evento del 20.
Faccio semplicemente notare che gli appunti mercalliani, sia pure un pò lacunosi, mi sono stati utili in altri casi, come per esempio nel terremoto di Assisi: all'epoca dichiarai che le scosse sarebbero continuate fino a Pasqua, considerando la storia sismica dell'umbria, desunta proprio da quegli appunti.
Resto ovviamente a disposizione vostra per qualsiasi cosa e vi segnalo, ove non lo sapeste, che una ottima raccolta di articoli scientificamente corretti la si trova nel blog di Carlo Cattaneo su "Le Scienze" http://cattaneo-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/04/22/la-versione-di-boschi-e-il-terremoto-che-verra-domani/

Saluti e grazie
--             Dr.Aldo Piombino           skype: aldo.piombino Scienzeedintorni: http://aldopiombino.blogspot.com  

Nessun commento: