16/06/09

MARTEDI' 16 GIUGNO 2009: GLI ABRUZZESI A ROMA PER CHIEDERE LE NECESSARIE MODIFICHE AL DECRETO ABRUZZO. STANNO RIPARTENDO DELUSI !

VEDI L'AMPIO SERVIZIO DAL QUOTIDIANO "IL CENTRO" ON LINE, DI CUI PROPONIAMO ANCHE DUE IMMAGINI:
http://ilcentro.gelocal.it/multimedia/home/6471305

"17:03 Decreto terremoto, il governo: "Il testo non cambia". Il governo non fa marcia indietro sul decreto terremoto: conferma il no a tutti gli emendamenti all'opposizione e ribadisce che non presenterà alcuna modifica al testo approvato dal Senato. Nell'Aula della Camera il sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia ha confermato che il comunicato di ieri di Palazzo Chigi ha risposto sulle perplessità relative al finanziamento della ricostruzione delle seconde case, contestando quanto affermato in merito poco prima dai capigruppo dell'opposizione. 17:31 Ancora 126 emendamenti da votare, rischia di slittare l'approvazione del decreto. Sono 126 gli emendamenti al decreto legge sul terremoto in Abruzzo rimasti da votare alla Camera. Prima che maggioranza e opposizione ritirasse le proprie richieste di modifica del testo gli emendamenti erano circa 500.
S
u una cinquantina degli emendamenti rimasti la commissione Bilancio di Montecitorio ha espresso parere contrario per problemi di copertura finanziaria.

Considerato che il regolamento di Montecitorio permette di intervenire su ciascun emendamento a un deputato per gruppo per cinque minuti e alla metà dei componenti di ogni gruppo per un min
uto a testa in dissenso, se l'opposizione praticasse ostruzionismo, per il via libera definitivo sul testo si andrebbe ben oltre mercoledì o giovedì, quando si pensava di chiudere il testo per consentire ai deputati di tornare sul territorio per i ballottaggi e i referendum".

17:55 La delusione degli aquilani davanti a palazzo Montecitorio. Cresce la rabbia e la delusione tra i manifestanti arrivati dall'Abruzzo. La Camera che sta bocciando tutti gli emendamenti presentati dall'opposizione. Il Decreto per il terremoto, dunque, non cambierà. E tra gli sfollati c'è chi suggerisce di muovere il corteo verso il Quirinale. Ascolta il servizio di Enrico Nardecchia

18:01 I manifestanti si allontanano da piazza Montecitorio. Delusi e arrabbiati i circa mille manifestanti arrivati dall'Abruzzo per il sit-in davanti alla Camera stanno lasciando piazza Montecitorio.
Dal parlamento non arrivano segnali positivi: il decreto Abruzzo non cambierà.
Così i manifestanti rientrano vero i pullman che li riporteranno nelle zone terremotate.


18:03 Gli sfollati bloccano via del Corso. Si sono sedutti in mezzo alla strada e hanno manifestato tutta la loro rabbia gridando: "buffoni, buffoni".
È la protesta deggli sfollati aquilani al termine del sit-in in piazza Montecitorio. i circa mille partecipanti alla manifestazione stavano rientrando a piazza venezia, dove sono attesi dai pullman, quando hanno inscenato la protesta.

Nessun commento: