17/10/09

INDAGATO ANGELO D'OTTAVIO, SINDACO DI S. VALENTINO, ASSESS.PROVINCIALE A PESCARA

Si diffonde in settimana, giovedì 15 ottobre 2009, la notizia che il sindaco di S. Valentino Angelo D'Ottavio, Assessore all'Energia, Innovazione, Informatica, etc. della Provincia di Pescara, Capo della Segreteria del Vice Presidente della Giunta Regionale Alfredo Castiglione, insomma uno dei pezzi da novanta del PDL che ha vinto in provincia di Pescara all'insegna del rinnovamento, è rimasto oggetto di alcune intercettazioni telefoniche nel corso di altra inchiesta calabrese, ed è stato quindi inquisito per concussione dalla Procura della Repubblica di Crotone nell'ambito della vicenda dell'autorizzazione regionale all'azienda Sithe Global per la centrale Turbogas di Teramo (Teramo Project).
VEDI IN PROPOSITO: http://www.primadanoi.it/notizie/2293... .
Ne evinciamo le seguenti notizie: "L'accusa -secondo quanto appreso da PrimaDaNoi.it- è quella di concussione: secondo la Procura calabrese DOttavio «sfruttando e abusando delle sue qualifiche» avrebbe fatto pressione affinchè passasse il progetto della centrale Turbogas di Teramo della società Sithe Global Srl di Giuseppe DAnna.
Linchiesta si inserisce in quella più ampia che vede indagati per fatti diversi e non inerenti a quelli abruzzesi, lex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Chiaravallotti, e lex ministro dellAmbiente, Alfonso Pecoraro Scanio.
Secondo il pm Pierpaolo Bruni, che ha chiuso linchiesta in tempi record, Angelo DOttavio avrebbe messo in piedi una «attività di intermediazione e di pressione» nei confronti del senatore Paolo Tancredi, compagno di partito, «affinchè il progetto presentato da DAnna il 1 agosto del 2008 presso il Ministero per lAmbiente per costruzione di una centrale Turbogas nel Comune di Teramo» arrivasse a buon fine".
RINGRAZIAMENTI: servizio TG8 del 15 ottobre 2009, integrato con immagini da altri servizi del TGQ del 9 e 16 giugno , TG8 del 7 ottobre 2009, TG8 e TGQ del 14 ottobre,

Nessun commento: