29/12/08

LUCIANO D'ALFONSO, GUIDO DEZIO, WALTER VELTRONI, LUCIANO VIOLANTE, ED IL BAR A PALAZZO DI GIUSTIZIA

Dopo la liberazione di Luciano DAlfonso, avvenuta in quanto le dimissioni avevano fatto venire meno le preminenti ragioni cautelari (vedi la notizia sullordinanza del GIP pubblicata dallANSA), mentre lex sindaco nelle sue prime dichiarazioni appare notevolmente prudente, ecco che si moltiplicano dichiarazioni di evidente contestazione dei giudici di Pescara, da parte di componenti della giunta e del PD locale, ma soprattutto da parte di Walter Veltroni, quanto avvenuto a Pescara è gravissimo, di Luciano Violante, dello stesso Commissario del PD dAbruzzo Massimo Brutti, e del Ministro ombra della Giustizia del PD Lanfranco Tenaglia.
Se avessero meglio ascoltato i servizi usciti sulle principali tv nazionali e locali e letto vari articoli di stampa avrebbero tuttavia dovuto accorgersi di alcuni elementi che segnalavano comunque notevoli opacità quanto meno nei comportamenti della controversa figura del segretario del sindaco Guido Dezio, che ricompare probabilmente in modo inopportuno- proprio a casa DAlfonso a festeggiare la liberazione del suo ex datore di lavoro.
Mentre alcune dichiarazioni rilasciate dallex sindaco ai magistrati sembrano suggerire che voglia in qualche modo lasciare i suoi collaboratori alle loro responsabilità una testimonianza del proprietario del bar a Palazzo di Giustizia su tangenti richiestegli da Guido Dezio, rilasciata al TG5, appare del tutto inequivocabile, quanto meno su un certo clima che si viveva a Pescara, nei rapporti con la classe politica di governo, quanto meno nel mondo dell'impresa e dell'economia.

27/12/08

ABRUZZO SVEGLIATI - A PROPOSITO DI UN EDITORIALE DI ALESSANDRO BIANCARDI SU WWW.PRIMADANOI.IT, CHE CONDIVIDIAMO AL 100%

WWW.PRIMADANOI.IT, NELL'AUGURARE A TUTTI GLI ABRUZZESI UNO "SPLENDIDO 2009", COSI' CONCLUDE IL SUO EDITORIALE A FIRMA DEL DIRETTORE ALESSANDRO BIANCARDI:
"L'Abruzzo è viziato, è inquinato, è minato e affossato, presto sarà seppellito dalle associazioni a delinquere, dalle lobbies.Ci sono molti gruppi di «persone strettamente solidali fra loro allo scopo di conseguire, lecitamente o illecitamente, determinati vantaggi e difendere con ogni mezzo gli interessi della propria categoria». Il vocabolario De Mauro sintetizza tutto in una sola parola. Abbiamo la certezza scientifica che questa è la ragione per cui le aziende falliranno, il lavoro manca, la qualità della vita peggiora, le tasse aumentano, la salute peggiora. Abbiamo la certezza scientifica di come le persone oneste siano tutta un'altra cosa e che per rimanere tali compiano sacrifici enormi anche a costo di non crescere, non svilupparsi, non riuscire a sostenersi, con il rischio di sparire. Tutto dipenderà da queste persone oneste in grado di opporsi e ribellarsi, indignarsi ma soprattutto fare. Dovranno essere queste a contrastare il malaffare, ognuno nel suo piccolo.
Ecco perché è necessario che nel 2009 le coscienze dell'Abruzzo si sveglino. O sarà troppo tardi per tutti.
Cose già dette anni fa in tempi non sospetti".
ECCO PERCHE' ABBIAMO APERTO QUESTO BLOG, ED IL CANALE WEB-TV www.youtube.com/abruzzosvegliati, PERCHE' SPERIAMO ANCHE NOI CHE NON SIA ANCORA TROPPO TARDI !!
E COSI' AUGURIAMO UNO SPLENDIDO 2009, OLTRE CHE A PRIMADANOI.IT ED AL SUO VALENTE DIRETTORE, A TUTTI GLI ABRUZZESI !

CHIETI-NONOSTANTE SINDACO E PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CHIETI SIANO DEL PARTITO IL PD CROLLA AL 12%, OSSIA IL 6% (considerat

Ancora sui risultati delle elezioni regionali, con il risultato di Chieti, ove il PD, come segnala con forza lo stessa Carlo Costantini, è letteralmente crollato al 12% dei voti espressi, che vale il 6% dell'elettorato, considerata l'altissimo astensionismo.
Un'intera città, ed anche sia pur con minore impatto una provincia, esprimono un durissimo giudizio sulla classe politica di centro-sinistra che l'ha governati in questi anni.

AQUILA-I NUOVI CONSIGLIERI REGIONALI SONO SOLO DEL PDL, DRASTICA SCONFITTA DEL PD


Risultato drastico dell'inadeguatezza della classe politica regionale e locale all'Aquila: alle Regionali eletti solo consiglieri regionali del PDL, mentre il PD resta al palo.

TERAM0-SI SCHIANTA IL PD ALLE ELEZIONI REGIONALI

Dopo le insufficenti prove fornite da molte amministrazioni del centro-sinistra nella Provincia di Teramo, dopo le polemiche al momento delle primarie del PD, dopo al rinuncia a candidarsi di Stefania Misticoni, nonostante la visita a Teramo di Walter Veltroni, ecco una durissima sconfitta per il partito Democratico a Teramo e Provincia.
Tutti da ripensare per il partito i rapporti con la cittadinanza e l'organizzazione interna.

CONSIGLIO REGIONALE DELL'ABRUZZO: SOLO 10 I CONSIGLIERI RIELETTI !

Solo 10 riconfermati del vecchio Consiglio Regionale dell'epoca di Sanitopoli, protagonista nei suoi ultimi giorni di episodi sconcertanti, la sanatoria dei portaborse, le promozioni a pioggia del personale regionale, mentre ben più efficace per un Abruzzo in drammatica crisi avrebbe potuto essere l'indizione di concorsi pubblici aperti anche ai migliori dall'esterno, eventualmente con ridotta riserva per i dipendenti già in servizio, il riconoscimento di premi ai dirigenti.
Prima del giudizio dei giudici è giunto quello del popolo abruzzese: solo 10 i riconfermati all'emiciclio !

26/12/08

MENTRE VIENEAPPROVATO IL PRG DI S.GIOVANNI TEATINO CON PREVISIONE DI 6 NUOVI CENTRI COMMERCIALI CHIUDE CONFORAMA A VILLANOVA DI CEPAGATTI

QUALCHE GIORNO FA C'ERAVAMO OCCUPATI DELLA TRAGI-COMICA APPROVAZIONE DEL NUOVO PRG DI S.GIOVANNI TEATINO, OVE ERANO STATI PREVISTI BEN 6 NUOVI CENTRI COMMERCIALI, FRA CUI L'IKEA, IN UN TERRITORIO CHE DIFFICILMENTE PUO' SOPPORTARE DAL PUNTO DI VISTA DELLA VIABILITA' E DELLA VIVIBILITA' TALI NUOVI INSEDIMENTI. Vedi:
Ebbene ora il Centro del 18 dicembre 2008 si occupa, in un articolo a firma Gabriella Di Lorito, della definitiva chiusura del grande punto vendita Conforama di Villa Nova di Cepagatti, vicino all'Auchan-Mall.
VOGLIAMO CONTINUARE COSI' ? OSSIA SI CONTINUA A CONSUMARE TERRITORIO MENTRE I MEGA CENTRI GIA' APERTI CHIUDONO !!!

PENNE . BLITZ DEI CARABINIERI IN MUNICIPIO: ACQUISITI ATTI URBANISTICI, NEGLI UFFICI DEL COMUNE EA CASA DI UN ASSESSORA

DAL CENTRO DEL 18 DICEMBRE 2008
"Blitz dei carabinieri al municipio di Penne. Acquisiti atti urbanistici negli uffici del comune e a casa di un assessore".
"Un 'inchiesta delicata su cui non poasiamo dire nulla -dichiara il capitato Di Pietro- stiamo verificando alcuni atti amministrativi"

PARENTOPOLI ALLA REGIONE ABRUZZO: PARTITO UN ALTRO FILONE DI INCHIESTA SUGLI ASSESSORATI DI PESCARA


RECUPERANDO L'AMPIA DOCUMENTAZIONE DEGLI ULTIMI DIECI GIORNI PRESENTIAMO UN ARTICOLO DAL MESSAGGERO-EDIZIONE ABRUZZO DELL'11 DICEMBRE 2008 DAL TITOLO:
"Parentopoli alla regione Abruzzo: un nuovi filone sugli assessorati di Pescara".
Ricordiamo che l'inchiesta, condotta dalla Procura della Repubblica dell'Aquila e relativa all'assunzione di parenti ed amici di politici della passata giunta regionale, nonchè di dirigenti regionali, era partita a seguito di un esposto del consigliere regionale Giuseppe Tagliente.
Poi tanti ancora continuano ad interrogarsi sui motivi della disfatta del centro-sinistra e della fortissima astensione dal voto !

25/12/08

TERAMO: IN PROVINCIA DI TERAMO UN VERO TRACOLLO DEL PD


IN PROVINCIA DI TERAMO IL PD ALLE RECENTI ELEZIONI REGIONALI HA SUBITO UN VERO TRACOLLO, PERDENDO IN ALCUNE SITUAZIONI SINO AL 17% DEL SUO ELETTORATO.
IL PDL E' DIVENUTO IL PRIMO PARTITO
ANCHE IN ALCUNE DELLE TRADIZIONALI ROCCAFORTI DELLA SINISTRA, TANTO CHE IL PD RISCHIA DI PERDERE ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE DELLA PRIMAVERA 2009 ALCUNE DEI PRINCIPALI COMUNI !
vedi al seguente link l'interessante articolo del Centro:
http://ricerca.quotidianiespresso.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2008/12/19/CR2CQ_CR201.html
D'ALTRA PARTE ERA APPARSA EVIDENTE PRIMA DELLE ELEZIONI UNA FORTE SPACCATURA NELLA CLASSE DIRiGENTE LOCALE, CON CONTESTAZIONE E TROMBATURA DI STEFANIA MISTICONI ALLE PRIMARIE, TANTO CHE LA STESSA MISTICONI SI ERA POI RITIRATA.
Vedi in proposito un nostro video che avevamo pubblicato in occasione di una visita elettorale di Veltroni a Teramo, che qualcuno attendeva "taumaturgica", ma che non ha potuto far decollare una campagna ormai arenata, in quanto ormai arenato a livello nazionale lo stesso segretario nazionale del PD:

http://www.youtube.com/watch?v=ASbM4Qw3JIU&feature=channel_page

DOPO LA SCONFITTA COMMISSARIATO IL PD IN ABRUZZO

DAL MESSAGGERO DEL 18 DICEMBRE 2008 - ARTICOLO DI LILLI MANDARA
"DOPO LA SCONFITTA IL PD PRONTO AL PROCESSO. E' MASSIMO BRUTTI IL COMMISSARIO NOMINATO DA VELTRONI. SABATO L'ASSEMBLEA REGIONALE DEL PARTITO, SUL TAVOLO SCONFITTA ELETTORALE E QUESTIONE MORALE.
Vedi il video sull'assemblea del PD di sabato 19 dicembre a Sulmona:
http://www.youtube.com/watch?v=lyXIChVZIXs&feature=channel_page.
Si tratta di un primo positivo segno, il PD inizia ad aprirsi all'esterno mettendo in rete qualche prima sua manifestazione, anche se sarebbe stato ben più significativo se fossero stati messi in rete tutti gli interventi.

ELEZIONI REGIONALI ABRUZZESI - CARLO COSTANTINI: "TRADITO DAL PD"

CONTINUIAMO I NOSTRI APPROFONDIMENTI SULLE ELEZIONI REGIONALI IN ABRUZZO, RIPRENDENDNO UN ARTICOLO DI LILLA MANDARA SUL MESSAGGERO DEL 17 DICEMBRE 2008:
"COSTANTINI, IL GIORNO DELL'IRA: TRADITO DAL PD. QUANDO DAVVERO POTEVO VINCERE HANNO AVALLATO IL NON VOTO. UN ESEMPIO ?: GUARDATE CHIETI".
Durissime le accuse del candidato del centro-sinistra, che in una significativa intervista a TVQ conferma le accuse:
http://www.youtube.com/watch?v=AuyF2lSfqj8&feature=channel_page
Le stesse accuse compaiono anche in un lungo articolo di Enrico nardecchia sul Centro del 16 dicembre 2008, dal titolo:
"COSTANTINI: CHIODI VOTATO ANCHE A SINISTRA. Lo sconfitto accusa: a me troppi consensi in meno rispetto a quelli delle liste".

DALLE ELEZIONI REGIONALI UN DURISSIMO GIUDIZIO DEL POPOLO ABRUZZESE SULLA CLASSE POLITICA: UN ABRUZZESE SU DUE NON HA VOTATO

DAL CENTRO DEL 16 DICEMBRE 2008 - ARTICOLO DI PASQUALE GALANTE
"IL VOTO IN ABRUZZO: UN ABRUZZESE U DUE PREFERISCE IL NON VOTO. CRESCE LA SFIDUCIA NELL'ISTITUZIONE REGIONALE: TROPPI SCANDALI E MALGOVERNO".
Un forte messaggio sia per il PDL che ha vinto, sia per il PD e l'intero centro-sinistra, che devono avviare un serio processo di rinnovamento !

PESCARA-CEDE LA ROCCAFORTE DEL PD, PDL PRIMO

LA VICENDA D'ALFONSO HA DISTRATTO L'ABRUZZO DALLA AMPIA ANALISI DEL VOTO CHE APPARE NECESSARIA, E A CUI TORNIAMO.
Dal Centro del 16 dicembre 2008 un'articolo di Saverio Occhiuto dedicato a:
"PESCARA, CEDE LA ROCCAFORTE DEL PD, PDL PRIMO; SORPRESA SCLOCCO (UNICA ELETTA), PAOLINI FUORI, PER IL CENTRO-DESTRA BEN TRE ELETTI, CASTIGLIONE, PAGANO, VERI'".
Il presidente uscente del Consiglio Regionale Marino Roselli solo secondo degli eletti, non torna all'Emiciclo, e deve sperare in una rinuncia di Carlo Costantini.
D'altra, parte , quale fosse lo stato del ccosiddetto "rinnovamento" nel PD in provincia di Pescara, l'avevamo segnalato ben prima delle elezioni nel nostro video "Rinnovamento nel PD a Pescara", che vogliamo riproporre come eloquente commento al risultato elett0rale del PD in provincia di Pescara:

24/12/08

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI DA ABRUZZO-SVEGLIATI

AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI, E CHE L'ANNO NUOVO PORTI QUALCOSA DI POSITIVO PER LA NOSTRA REGIONE, E PER TUTTI GLI ABRUZZESI !!
BUON NATALE !

SCONVOLTO IL CONSIGLIO REGIONALE: NON VENGONO RIELETTI PAOLINI E ROSELLI, BEN IL 70% LE FACCE NUOVE IN CONSIGLIO

DAL CENTRO DEL 17 DICEMBRE 2008 .
"NIENTE SEGGIO PER I PRESIDENTI PAOLINI E ROSELLI".
Drastico il giudizio degli Abruzzesi sul consiglio regionale uscente, dopo le vicende di Sanitopoli, dell'assunzione dei portaborse, della generalizzata promozione del personale regionale, dopo 18 anni in cui non sono stati banditi concorsi pubblici.
SOLO 11 CONSIGLIERI SU 40 CONFERMATI, E FRA I BATTUTI L'EX PRESIDENTE VICARIO DELLA GIUNTA ENRICO PAOLINI, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE MARINO ROSELLI, un rinnovamento che giunge al 70% del personale politico operante in regione.

L'AQUILA: NONOSTANTE SINDACO E PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DEL PD IN CONSIGLIO REGIONALE SOLO ELETTI DEL PDL

DRAMMATICO CROLLO DEL PD ALL'AQUILA, OVE SI PRESENTAVA CON UNA STRUTTURA DI PARTITO IN PARTE RINNOVATA, MA SUL RISULTATO HANNO EVIDENTEMENTE PESATO LE PROVE DATE DAL COMUNE E DALLA PROVINCIA DELL'AQUILA, AMBEDUE RETTE DAL PD, OLTRE CHE LE ULTIME TRAGI-COMICHE VICENDE DEL CONSIGLIO REGIONALE, CHE SI SVOLGEVANO SOTTO L'OCCHIO DEGLI AQUILANI:
-ASSUNZIONE DI PRECARI E PORTABORSE: (vedi i nostri video:
http://www.youtube.com/watch?v=RQA3uugmw9Y&feature=channel_page ,
http://www.youtube.com/watch?v=l9wehZW_LpU )
-PROMOZIONI A PIOGGIA PER IL PERSONALE INTERNO, DOPO 18 ANNI IN CUI NON ERANO STATI PIU' SOSTANZIALMENTE BANDITI CONCORSI APERTI AL PUBBLICO (vedi il nostro video: http://www.youtube.com/watch?v=0TcABFRxaQk&feature=channel_page)
-ETC. ETC, ETC, FRA CUI DA ULTIMO UN CONCORSO PER LE STABILIZZAZIONI BANDITO SENZA COPERTURA FINANZIARIA E SENZA PUBBLICAZIONE DEL BANDO SUL BURA (vedi: http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=18427)
Leggi l'articolo di Vittorio Perfetto, sul Centro del 17 dicembre 2008, "L'Aquila avrà tre rappresentanti del centro destra", conseguenza finale di quanto accaduto, nonchè l'altro articolo sul Centro del 18 dicembre, sempre di Perfetto dal titolo "Il Pdl: Cialente e la Pezzopane si dimettano", e anche "la presidente: il PD non ha perso per me", in cui la Pezzopane nega che la sconfitta possa essere attribuita a sue responsabilità (sono invece probabilmente almeno in parte, oltre a quelle dell'amministrazione regionale, della sinora inefficace azione amministrativa del Sindaco Cialente).

p

CHIETI: DOPO LE ELEZIONI REGIONALI CAPOLUOGO IN CALO DI RAPPRESENTANZA, CROLLO DEL PD

DAL CENTRO DEL 17 DICEMBRE 2008, UN ARTICOLO DI FABIO CASMIRRO
"IL VOTO IN ABRUZZO - CHIETI CAPOLUOGO IN CALO DI RAPPRESENTANZA. LA CITTA' PAGA IL PREZZO DI SANITOPOLI. MAURO FEBBO, DEL PDL, E' L'UNICO CONSIGLIERE ELETTO.
Rappresentanza del PD solo in provincia, mentre non sono stati eletti i due consiglieri comunali Luigi Febo e Bassam El Zhobi.

21/12/08

Nuova Giunta Regionale - le prime voci sugli assessori.

Qualche ipotesi sulla composizione della nuova Giunta Regionale dell'Abruzzo (dal TGR 17 dicembre 2008)

Abruzzo-tracollo del PD

VISTO QUANTO STA SUCCEDENDO IN ABRUZZO E A ROMA TORNIAMO A RICORDARE CHE QUELLO DEL PD IN ABRUZZO ALLE ELEZIONI REGIONALI, E' STATO UN VERO TRACOLLO ! Il Partito Democratico, il cui segretario regionale era sino al lunedì 15 dicembre il sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso, è crollato dal 35 al 20 % dei voti degli Abruzzesi.
Mentre Veltroni continua ad esibirsi ancora a Roma in distinguo e sottoili bizantinismi, lsciando che Rosa Russo Iervolino resti al suo posto, la settimana, drammatica per un partito che dovrà essere interamente rifondato per sopravvivere, prosegue, dopo la travolgente notizia dell'arresto per tangenti sui cimiteri di Pescara dello stesso D'Alfonso lunedì sera, con l'arresto di mezza giunta di Napoli martedì, e con le prima notizie di un allargamento dell'inchiesta di Napoli alle giunte romane di Rutelli e Veltroni, partendo dagli interessi dell'imprenditore napoletano Alfredo Romeo.

MODELLO ABRUZZO: FORSE FINIRA' PER ESSERE ESPORTATO ANCHE A ROMA

DOPO LA DURISSIMA DISFATTA ALLE ELEZIONI REGIONALI ABRUZZESI, DOPO UN'ASTENSIONE GIUNTA A QUASI LA META' DEI VOTANTI, DOPO IL CROLLO DEL SISTEMA DI POTERE DEL PD A PESCARA CON L'ARRESTO DI D'ALFONSO, COSA ASPETTANO IL PD ABRUZZESE E NAZIONALE, E SOPRATTUTTO VELTRONI, AD AVVIARE UN VERO RINNOVAMENTO ?
Nella surrealtà delle parole del segretario nazionale Walter veltroni a Roma, che se la prende con i capobastioni 8MA A ROMA LUI ERA UNO DI QUELLI !), e nelle considerazioni, altrettanto surreali e lontane dalla gente, del segretario provinciale di Pescara del PD Antonello Castricone, PRIMA e DOPO il voto, la lontananza e soprattutto la possibilità che il Modello Abruzzo venga ora esportato a Roma, CON LO SVUOTAMENTO DEL PD DA PARTE DELL'ITALIA DEI VALORI.
VELTRONI, CASTRICONE, DOPO SCONFITTE DEL GENERE DOVETE DIMETTERVI !!!

Costantini e il PD-considerazioni del candidato sconfitto PRIMA e DOPO le elezioni

Rapporti fra il candidato del centro-sinistra Carlo Costantini dell'IDV con il PD, prima e dopo le elezioni regionali: un abisso, rivelato con franche ed anche dure parole dal candidato sconfitto.

20/12/08

ARRESTATO LUCIANO D'ALFONSO, LA SERA DEL TRACOLLO DEL PD ALLE ELEZIONI REGIONALI

Want to Subscribe?
Sign in to YouTube now!
Sign in with your Google Account!
Circa due mesi fa avevamo messo in rete il vide...
Circa due mesi fa avevamo messo in rete il video "E Pescara ? Cosa succede a Pescara ?", in cui riepilogavamo le numerose vicende giudiziarie che avevano colpito ormai dal 2007 il sindaco di Pescara e segretario regionale del PD Luciano D'Alfonso, chiedendoci come sarebbe andata a finire, e se era il caso per il PD di continuare a fargli reggere il partito a livello regionale.
Il definitivo crollo di un vero e proprio sistema di potere a Pescara e dintorni giunge proprio la sera della dura sconfitta elettorale del centro-sinistra alle elezioni regionali, il 15 dicembre 2008, con il drammatico tracollo del PD: poco dopo le 22.30 D'Alfonso viene arrestato su mandato della procura della repubblica, e la tangentopoli di Pescara, dopo quelle di Montesilvano e della Regione Abruzzo, finisce su tutti i giornali e televisioni d'Italia, in un momento in cui sta esplodendo nel PD una profonda questione morale a cui la classe dirigente locale e nazionale non sembra essere in grado di far fronte.
Emblematico quanto successo in Abruzzo: adottati a luglio duri provvedimenti di riorganizzazione e pulizia avrebbero forse potuto consentire di recuperare il rapporto con i cittadini ormai lontani dalle faide interne e dai giochi di potere del partito. Ora, di fronte ad un crollo di ben il 15% dei consensi, il PD rischia di avvitarsi in una spirale ormai irrecuperabile.

PD OGGI VERTICE CON VELTRONI: O CI RINNOVIAMO O VERREMO TRAVOLTI

MOLTISSIMO DA AGGIORNARE SUL NOSTRO SITO PER QUANTO SUCCESSO IN QUESTI GIORNI, UN ATTIMO DI PAZIENZA ! INTANTO:
Pd, oggi vertice con Veltroni. Ultimatum: «o ci rinnoviamo o verremo travolti»

ROMA. Walter Veltroni chiama a raccolta oggi, nella direzione più delicata della (breve) storia del Pd, il gruppo dirigente del Pd. Vuole una svolta, ma sulla sconfitta in Abruzzo non ha dubbi: «colpa di Del Turco».Per Veltroni c’è una alternativa secca: «o ci rinnoviamo o falliamo. O aiutiamo il Pd a saltare nel futuro o rischiamo di essere travolti. Questo è il messaggio che arriva dall’Abruzzo», ha detto poco fa nel suo intervento.Per Veltroni l’astensionismo è la conferma della «poca credibilità morale» e rappresenta «una pericolosa voragine in cui può cadere la democrazia italiana. Migliorare o peggiorare il paese dipende da noi». Oggi bisognerà definire il documento unitario, che il vertice approverà per uscire dalle secche della questione morale, del crollo elettorale in Abruzzo e delle tensioni interne. E non si esclude che per affrontare uniti un momento così difficile possa nascere un 'gabinetto di crisi' che affianchi il segretario.Una situazione di emergenza davanti alla quale tutti, Massimo D'Alema in primis, si rendono conto che serve uno scatto di responsabilità e che una rottura porterebbe all'implosione del partito. Per Veltroni la sconfitta in Abruzzo non è dovuta ad alleanze sbagliate ma al fatto che il Pd, nato per una politica nuova, è stato marcato con la vicenda Del Turco come l'immagine di una brutta politica. E' per questo che, al di là delle inchieste della magistratura, il Pd deve essere più severo con sé stesso e farsi alfiere, anche con una selezione più rigida della classe dirigente, di una politica più trasparente. «Condividiamo quanto dice Veltroni», hanno commentato i coordinatori provinciali, Peppino Di Luca, Antonio Castricone, Michele Fina, Silvio Paolucci, «per questo è necessario procedere a un radicale rinnovamento non solo generazionale, bensì esteso dei gruppi dirigenti del partito per superare totalmente la paralizzante suddivisione in ex Margherita ed ex Ds e di gruppi dirigenti che hanno dato tanto ma che hanno avuto tanto dai partiti cui provengono. A tutti livelli. Regionale, Provinciale, locale. E’ necessario cambiare. Occorre presentarsi in modo nuovo e con volti nuovi. Ed occorre che i gruppi dirigenti storici siano molto generosi. Debbono esserlo. Hanno avuto tanto per poter esserlo oggi».Intanto il senatore Alfonso Mascitelli, rivolge un augurio di buon lavoro al neo commissario regionale del Partito Democratico Massimo Brutti, con cui, assicura, «si intende continuare al più presto un dialogo e una intesa costruttivi, che abbiano a cuore soltanto i problemi e le urgenze della regione».«Non abbiamo preclusioni di composizione o di ampliamenti», ha assicurato Mascitelli, «purché le alleanze si costruiscano intorno a un patto etico, a un codice morale di comportamenti che sappiano risanare nella sostanza la politica e consentire il rinnovamento delle classi dirigenti». 19/12/2008 10.26

16/12/08

ULTIMORA URGENTISSIMA: DOPO ORE DI VOCI IN PROPOSITO IL SINDACO DI PESCARA LUCIANO D'ALFONSO E' STATO ARRESTATO

CLAMOROSO: DOPO ORE DI NOTIZIE CHE SI RINCORREVANO ALLE 23 DI IERI SERA IL SINDACO DI PESCARA LUCIANO D'ALFONSO E' STATO ARRESTATO DALLA SQUADRA MOBILE DI PESCARA !!!
Leggi l'articolo su http://www.primadanoi.it/:

Ne estraiamo un breve brano, invitandovi a leggerlo tutto:
"PESCARA. Stava circolando da lunedì mattina la notizia. Alle 23 la conferma: il sindaco di Pescara Luciano D’Alfonso è stato arrestato dalla squadra mobile di Pescara. Arresti anche per il braccio destro Guido Dezio e l'imprenditore Massimo De Cesaris.Le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, concussione, abuso d'ufficio, truffa aggravata ai danni dell'amministrazione e falso ideologico".

SECONDO LE NOTIZIE RIPORTATE ANCHE DAL CENTRO IN LINE IL SEGRETARIO REGIONALE DEL PD SAREBBE STATO ARRESTATO PER TANGENTI SUI CIMITERI !
Leggi l'articolo sul Centro on line:

Intervista al nuovo governatore dell'Abruzzo Gianni Chiodi

Dopo aver a lungo taciuto dopo le 23 Gianni Chiodi, eletto nuovo governatore della Regione Abruzzo, rilascia la sua prima intervista

15/12/08

ABRUZZO: GIANNI CHIODI HA VINTO

Verso le ore 21 la vittoria del centro-destra alle elezioni regionaliin Abruzzo appare ormai certa, Gianni Chiodi sarà il nuovo governatore.
Ma un altro dato è certo: da aprile ad oggi ben il 28% degli elettori abruzzesi,disgustato dai tanti scandali e dalla pessima prova data dalla politica regionale, ha deciso di non andare a votare !!!
SI TRATTA DI UN MESSAGGIO FORTE E DRAMMATICO: è avvenuto un vero e proprio rigetto da parte della società abruzzese nei confronti di una mala politica di cui abbiamo avuto tanti esempi negli ultimi due anni ! Hanno mandato questo messaggio non andando a votare ben seicentomila abruzzesi (600.000 !!!). Si tratta di un rigetto che colpisce soprattutto il centro-sinistra ed in particolare il PD, il cui segretario regionale restava il pluri-inqusito D'Alfonso.
Non andando a votare tanti abruzzesi hanno mandato un chiaro messaggio ai politici DI TUTTI GLI SCHIERAMENTI: BASTA, ORA E' ORA DI CAMBIARE, ALTRIMENTI L'ABRUZZO NON SI SALVA. GRAZIE, ABRUZZO !! TI SEI SVEGLIATO !! HAI RACCOLTO IL FORTE ED ACCORATO APPELLO DI TANTI ILLUSTRI CONCITTADINI, DA CUI SONO NATI FRA L'ALTRO QUESTO CANALE ED IL SUO BLOG DI RIFERIMENTO (http://abruzzosvegliati.blogspot.com/): ABRUZZO SVEGLIATI !!! NE' CHI HA VINTO, NE' CHI E' STATO SCONFITTO POTRA' IGNORARE QUESTO DURISSIMO MONITO !!!
CHIODI, ALL'OPERA, CIRCONDATO DAI MIGLIORI FIGLI D'ABRUZZO !! PD, TROVA FINALMENTE IL CORAGGIO DI FARE PULIZIA AL TUO INTERNO E DI AVVIARE UN FATICOSO RINNOVAMENTO !

ELEZIONI REGIONALI - IL TRACOLLO DEL PD: SCENDE A POCO PIU' DEL 20 %

DRAMMATICO TRACOLLO DEL PD ALLE ELEZIONI REGIONALI IN ABRUZZO, SCENDE A POCO PIU' DEL 20 % !
Vedi il dato,ormai relativo ad un terzo delle sezioni scrutinate, cliccando sul grafico a sinistra (da: http://www.primadanoi.it/ ).
VEDI: http://www.primadanoi.it/page/home_elezioni_2008.php
SALE INVECE AL 15% L'ITALIA DEI VALORI DI COSTANTINI E DI PIETRO !
DOPO LA SCONFITTA ALLE ELEZIONI POLOTICHE DI APRILE, DOPO IL CROLLO DEL "MODELLO ROMA", TIRA ORMAI UN BRUTTISSIMO VENTO PER WALTER VELTRONI ALLA SEGRETERIA NAZIONALE DEL PD A ROMA !

ABRUZZO GIANNI CHIODI VINCE

Nella serata di oggi lunedì 15 dicembre 2008,con il passare dei minuti ormai dopo le 20, la vittoria di Gianni Chiodi va facendosi sempre più netta.
Quel che appare inoltre evidente, con il crollo di ben il 28% dei votanti dalle politiche di aprile ad oggi, è il vero e proprio rigetto da parte della società abruzzese nei confronti di una mala politica di cui abbiamo avuto tanti esempi negli ultimi due anni !
Seicentomila abruzzesi (600.000 !!!), non andando a votare, hanno mandato un chiaro messaggio ai politici DI TUTTI GLI SCHIERAMENTI: BASTA, ORA E' ORA DI CAMBIARE, ALTRIMENTI L'ABRUZZO NON SI SALVA.
GRAZIE, ABRUZZO !! SEI STATO BEN PIU' INTELLIGENTE DELLA TUA CLASSE POLITICA ! TI SEI SVEGLIATO !! HAI RACCOLTO IL FORTE ED ACCORATO APPELLO LEVATOSI DA TANTI ABRUZZESI,DA CUI SONO NATI QUESTO CANALE ED IL SUO BLOG DI RIFERIMENTO, MANDANDO UN FORTE ED INEQUIVOCO MESSAGGIO ABRUZZO SVEGLIATI !!!
NE' CHI HA VINTO, NE' CHI E' STATO SCONFITTO POTRA' IGNORARE QUESTO DURISSIMO MONITO !!!

ELEZIONI REGIONALI: GIANNI CHIODI IN TESTA

Nel tardo pomeriggio di lunerdì 15 dicembre Gianni Chiodi è ormai in testa nelle elezioni per la Regione Abruzzo, con un largo vantaggio sugli altri sfidanti, ed in particolare su Carlo Costantini.
L'astensionismo è diventato altissimo, con un aumento di ben il 17 % rispetto alle elezioni di due anni fa, evidente testimonianza di una silenziosa ma massiccia protesta di tanti abruzzesi contro il devastante degrado della vita politica testimoniato dalle tante inchieste di questi mesi.
Il PD è ormai al tracollo, ed appare quasi simbolico che nelle stesse ore in cui sopporta una delle sue più dure sconfitte si diffondano insistenti voci sull'imminente arresto del segretario regionale Luciano D'Alfonso, oggetto di numerose indagini della Procura della Repubblica di Pescara.

SI RINCORRONO VOCI INSISTENTI: IL SINDACO DI PESCARA LUCIANO D'ALFONSO SAREBBE PER ESSERE ARRESTATO !

DA QUESTA MATTINA SI RINCORRONO SPECIE A PESCARA INCONTROLLATE NOTIZIE SU UN POSSIBILE ARRESTO DI LUCIANO D'ALFONSO A SEGUITO DELLE TANTE INCHIESTE SULLA SUA AMMINISTRAZIONE.
SE FOSSE VERO SAREBBE IL DEFINITIVO CROLLO DEL SISTEMA DI POTERE DEL PD IN ABRUZZO !
Vedi in proposito http://www.primadanoi.it/, con il seguente post:
da cui riportiamo il breve brano di seguito:
"ORE 18.17 LE VOCI SU DIMISSIONI E ARRESTO DI D’ALFONSO
Saranno forse stati i maligni che si sono divertiti a mettere in giro per l’ennesima volta voci sul sindaco di Pescara. Da questa mattina decine di telefonate in redazione ed email chiedevano spiegazioni e certezze su voci che si sono diffuse e rincorse tra il Comune e la Provincia.«E’ vero che hanno arrestato il sindaco D’Alfonso?». «E’ vero che il sindaco si è dimesso?».Voci alimentate dal fatto che la notizia –ammesso fosse stata vera- sarebbe stata diffusa soltanto a urne chiuse.Questo fenomeno non è nuovo in città e si ripete ciclicamente ormai da oltre un anno.
Di vero c’è soltanto che D’Alfonso avrebbe reso dichiarazioni spontanee davanti al pm Gennaro Varone (in data di oggi), che conduce una indagine con svariati filoni su palazzo di città, gli appalti, il personale.
Esattamente un anno fa il primo cittadino veniva indagato per un’altra indagine di cui nulla più si sa e all’inizio di gennaio 2008 chiese di essere ascoltato dal pool di magistrati. Allora i verbali furono secretati. Non chiarisce né conferma D’Alfonso che ha soltanto diffuso una nota nella quale scrive: «sono al lavoro come sempre. Poiché in tanti mi stanno chiedendo se sia vero che mi disimpegno dall’attività politica e dall’attività amministrativa pubblica, mi preme dare una sola risposta: ho trascorso anche questa giornata, come le precedenti, a programmare l’attività dell’Amministrazione Comunale nell’interesse della città».
RIEPILOGA I VARI PROBLEMI GIUDIZIARI DI D'ALFONSO NEL NOSTRO VIDEO DI SEGUITO LINKATO:

LUNEDI 15 DIC. 2008 H. 18.30: SI CONSOLIDA IL RISULTATO, GIANNI CHIODI ED IL PDL HANNO VINTO LE ELEZIONI REGIONALI ABRUZZESI

ALLE ORE 18.30 IL RISULTATO VA ORMAI CONSOLIDANDOSI, E GIANNI CHIODI HA VINTO LE ELEZIONI REGIONALI ABRUZZESI !
Vedi i risultati ad 82 sezioni scrutinate su 1625.
CONTINUA A SEGUIRE I RISULTATI SU:
http://www.primadanoi.it/page/home_elezioni_2008.php
VEDI AGGIORNATO IL GRAFICO SOPRA RIPORTATO:
http://www.primadanoi.it/DOCUMENTI_LINK/ELEZIONI_REGIONALI_2008_GRAFICI/voti_presidenti.swf

OTTAVIANO DEL TURCO AL VOTO SORRIDENDO - MA PERCHE' NON SI VERGOGNA ?

DAL CENTRO ON LINE UN'IMBARAZZANTE IMMAGINE DI OTTAVIANO DEL TURCO MENTRE VOTA SORRIDENDO !
COSA CI SIA DA SORRIDERE LO SA SOLO LUI !
Anche accettando che non abbia preso tangenti a tutt'oggi non risponde alle seguenti delicate domande:
-chi fra lui e Enrico Paolini stava cercando di "moralizzare la sanità abruzzese ? - vedi il video: http://www.youtube.com/watch?v=pmdFH6h769o&feature=channel_page ;

-perchè ha cercato di vendere la clinica Villa Pini di Angelini a Carlo De Benedetti ?? - vedi il video: http://www.youtube.com/watch?v=A7c12aaDFPs&feature=channel_page ;

-PERCHE' INFINE, SE RITENEVA CHE ANGELINI FOSSE UN "GRANDE CORRUTTORE" LO HA RICEVUTO PIU' DI DIECI VOLTE A CASA A COLLELONGO, DA SOLO, E NON IN UNA SEDE ISTITUZIONALE DELLA REGIONE ALLA PRESENZA DI TESTIMONI ??? - vedi il video: http://www.youtube.com/watch?v=XWbzPnfaObA&feature=channel_page .

DEDICHIAMO AD OTTAVIANO DEL TURCO IL NOSTRO VIDEO "UN ABRUZZESE CHE HA LASCIATO IL SEGNO:

ELEZIONI REGIONALI 2008 IN ABRUZZO

COSI' L'ORMAI PIU' CHE PROBABILE VINCITORE DELLE ELEZIONI REGIONALI IN ABRUZZO GIANNI CHIODI HA PARLATO AGLI ABRUZZESI

SEGUI IN DIRETTA SUL SITO DI RETE 8 I RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2008 IN ABRUZZO

COLLEGATI AL SITO DI RETE 8 PER SEGUIRE MINUTO PER MINUTO I RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2008 IN ABRUZZO:
http://www.rete8.com/site/elezioni.html
Ormai fortemente probabile una schiacciante vittoria del candidato del PDL Gianni Chiodi.

Segui lo spoglio anche dal sito del Centro on line:
http://ilcentro.repubblica.it/
Prima proiezione delle ore 16:
http://ilcentro.repubblica.it/dettaglio/Regionali-prima-proiezione-Chiodi-e-la-Pdl-in-testa-col-48/1561876?edizione=EdRegionale

ELEZIONI REGIONALI 2008 IN ABRUZZO - SIN DA DAI PRIMI DATI APPARE FORTEMENTE PROBABILE UNA SCHIACCIANTE VITTORIA DI GIANNI CHIODI !

ABRUZZO ELEZIONI REGIONALI 2008. SPOGLIO IN DIRETTA. AFFLUENZA RECORD A TERAMO
ANZITUTTO UN CROLLO NELLA PERCENTUALE DEI VOTANTI DAL 68,6 % DELLE PRECEDENTI REGIONALI ALL'ATTUALE 55,11
Alle 15 si sono chiusi i seggi e l'Abruzzo aspetta il verdetto ufficiale.
A Teramo la maggiore affluenza: 55,11% (69,74%).
In provincia dell'Aquila ha votato il 55.26% (-13%).
A Pescara il 52.52%.
Ancora incompleti i dati di Chieti.
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=18313

PRIMI DATI. Su 10 sezioni scrutinate su 1.625 in vantaggio Gianni Chiodi (Pdl) con il 55,52%. A seguire Costantini con il 39,81%, De Laurentiis (Udc) con l’3,06%, Buontempo (La Destra) all’1,19%, Ilaria Del Biondo allo 0.26%, Di Prospero o,13%.
GIA' DA QUESTO PRIMO DATO CI SENTIAMO DI PREANNUNCIARE UNA SCHIACCIANTE VITTORIA DI GIANNI CHIODI, MENTRE SARA' DA VALUTARE L'ENTITA' DELL'INEVITABILE CROLLO DEL P.D.
L'ITALIA DEI VALORI E' CERTAMENTE IN CRESCITA.

Ed infatti www.primadanoi.it pubblica questa prima proiezione:
16.00- PROIEZIONE RETE 8: CHIODI AL 48,75%.
Secondo una prima proiezione di Rete 8 il candidato vincitore è Gianni Chiodi. Con un margine di errore del 4% Chiodi la spunterebbe con il 48,75% dei voti;
-Costantini si fermerebbe al 42%;
- De Laurentiis (Udc) al 5,25%;
- Teodoro Buontempo (La Destra) al 2,5%;
-Del Biondo (Comunisti Lavoratori) all’1%;
-Di Prospero (Per il bene comune) 0,50%.

CHIETI SCALO- INDAGINE 4 MANI DEL N.O.E. DEI CARABINIERI: SMALTIMENTO IRREGOLARE RIFIUTI

In settimana importante momento dell'indagine "4 mani" del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri (N.O.E.), con vari arresti ed indagati per un colossale traffico di rifiuti pericolosi, provenienti anche dall'Ilva di Genova e la Petrolchimico di Gela, "trattati" in uno stabilimento di Chieti Scalo, ossia semplicemente camufati, e poi fatti ripartire per discariche della Puglia, ove sono andati ad inquinare l'ambiente.
Si fa sempre più forte l'allarme per l'inquinamento ambientale a Chieti Scalo, nell'area metropolitana Chieti-Pescara.

Avezzano-crisi Micron

La crisi economica planetaria continua a coinvolgere anche l'Abruzzo, ove entrano in progressiva crisi alcune delle aziende più forti, ora è il momento della Micron di Avezzano.
RINGRAZIAMENTI: servizi dal TGR del 9 e 10 dicembre 2008

L'abruzzese che lascia il segno

L'Abruzzese che lascia il segno: al termine della prima giornata di voto calo del 10% nell'affluenza ai seggi. Chi è l'Abruzzese che ha lasciato il segno ?
Giudichino gli spettatori al termine del video.

ELEZIONI REGIONALI 2008 IN ABRUZZO: CALO DEI VOTANTI, RIDOTTI DEL 10%

Alle ore 19 di domenica 14 dicembre 2008 drastico calo dei votanti al termine della prima giornata delle Elezioni regionali in Abruzzo, il 10% ! Scandalo della sanità, altri scandali che hanno colpito vari amministratori, specie del PD, gravissima crisi economica. Molti elettori non sono andati e probabilmente non andranno a votare, ed appaiono in larga parte appartenenti allo schieramento di centro-sinistra, mentre ben più motivato si presentava il PDL. Segnali inquietanti per Carlo Costantini e per il PD d'Abruzzo!
A Roma anche Walter Veltroni fa gli scongiuri: a parte la sconfitta un crollo del PD ai livelli dell'IDV metterebbe subito a rischio la sua segreteria.

14/12/08

MONTESILVANO: QUELLE STRADE FANTASMA MAI COMPLETATE: ULTIMATE SOLO NEI DEPLIANT DEI COSTRUTTORI

DAL CENTRO DEL 10 DICEMBRE 2008 -
A MONTESILVANO, "QUELLE STRADE FANTASMA MAI COMPLETATE. DA VIA INGHILTERRA A VIA STRABURGO, ULTIMATE SOLO SUI DEPLIANT", DI PIETRO LAMBERTINI.
LEGGI L'INTERESSANTE ARTICOLO, UN ALTRO EVIDENTE CASO DELLA MALA URBANISTICA DI MONTSILVANO, UNA BATTAGLIA DEL COMITATO DI QUARTIERE IL GABBIANO".

VAL DI SANGRO: CRISI SEVEL. LA TESTIMONIANZA DI ALCUNI PRECARI APPENA LICENZIATI

GRAVE CRISI DELLA SEVEL IN VAL DI SANGRO A SEGUITO DELLA CRISI MONDIALE DELL'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA !
Leggi in proposito l'articolo di cr.la. sul Centro del 12 dicembre 2008, dal titolo: "Rallenta il furgone Sevel, a casa i 37o precari. In tre mesi i licenziati salgono a mille".
Leggi anche l'articolo di Mario Giancristofaro sul Messaggero-Abruzzo sempre del 12, dal titolo "Mannaia Sevel: tagliati 1.400 posti. Oltre ai 600 interinali resteranno fuori 400 lavoratori con contratti a termine e 400 trasfertisti".
ASCOLTA INFINE LA TRISTE -MA ANCHE LUCIDISSIMA- TESTIMONIANZA DI ALCUNI PRECARI SEVEL RIMANDATI A CASA:
http://www.youtube.com/watch?v=i4Ps58mx55Q&feature=channel_page


PESCARA 2009 -UN'ALTRA BRUTTA FIGURA PER CHIETI E PER L'ABRUZZO: IL FATTO CHEPARTE DEGLI ATLETI FINIRANNO NEI CONTAINER FINISCE SU REPUBBLICA-ED.NAZ.

C'ERAVAMO GIA' OCCUPATI DELLA VICENDA DEL VILLAGGIO MEDITERRANO DEI GIOCHI DEL MEDITERRANEO DI PESCARA 2009, CHE NON SARA' PRONTO PER I GIOCHI, TANTO CHE PARTE DEGLI ATLETI FINIRANNO NEI CONTAINER:
http://abruzzosvegliati.blogspot.com/search/label/"Giochi%20del%20Mediterraneo"
BEL SIMBOLO DI REGIONE TERREMOTATA ED IN DISSESTO !! ORA REPUBBLICA -EDIZIONE NAZIONALE DEL 12 DICEMBRE 2008, RIPRENDE LA NOTIZIA, CON UN ARTICOLO DI CORRADO ZUNINO, DAL TITOLO:
"PESCARA 2009, UNA STORIA ITALIANA, RITARDI, COMMISSARI E CONTAINER. GIOCHI DEL MEDITEERRANO: GLI IMPIANTI CI SONO, RISCHIA IL VILLAGGIO".
TUTTO DA LEGGERE !!

Martinsicuro-la spiaggia non c'è più

Solo qualche giorno fa pubblicavamo il video "Pescara: l'alba del giorno dopo".
Ora nuova grande ondata di maltempo, con nuovi allagamenti a Pescara, e grande mareggiata lungo la costa del Piceno fra Marche ed Abruzzo. Nella nottata fra 11 e 12 dicembre 2008 a Martinsicuro le onde travolgono la costa, e superano il lungo mare e la prima linea delle case. All'alba la spiaggia, ripascita poco più di due anni fa al costo di ben 5 milioni di euro da parte della Regione Abruzzo, non esiste più.
Commenta l'assessore al Demanio e Cultura del Comune di Martinsicuro Vagnoni: "Erosione, quanti soldi buttati via", leggi la sua intervista a Riviera Oggi: http://www.sambenedettoggi.it/2008/12... .
La stessa mareggiata si è portata via la spiaggia fra Pescara e Francavilla, vedi:
http://www.primadanoi.it/modules/bdne... .
Tutto da ripensare nei prossimi anni il rapporto fra mare ed abitati costieri in Abruzzo.

12/12/08

LETTERA APERTA ALLA LIBERA INFORMAZIONE IN ABRUZZO DA PARTE DI WWW.LUKALOG.NET

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO, IN QUANTO LA LIBERA COMUNICAZIONE E ' PER NOI UN FONDAMENTO INDEROGABILE.
"Cari blogger, cara informazione libera
sabato 6 dicembre 2008, Berlusconi è tornato a Pescara, portandosi dietro la claque, per appoggiare la candidatura di Gianni Chiodi alla Regione Abruzzo. Io sono andato li per contestare il presidente, e soprattutto Chiodi, per il suo vergognoso spot elettorale, "la bancarella di Gianni Chiodi", iniziativa con cui avrebbe dovuto raccogliere i curricula dei giovani abruzzesi con la promessa di valutarli (lui?) dopo il voto. Questo si chiama "voto di scambio", ed in Italia è punibile penalmente. Sono stato fermato dalla Digos perchè ho osato alzare la voce! (COME VEDI CARO AMICO, ABBIAMO PUBBLICATO LA TUA LETTERA, MA FORSE PERO' BISOGNA RIFLETTERE SUL FATTO CHE, ANDARE AD UNA MANIFESTAZIONE CHE COSTITUISCE MOMENTO ALTRUI DI RICONOSCIMENTO IDENTITARIO -E QUESTO VA' RISPETTATO- PER "ALZARE LA VOCE" E CONTESTARE, FORSE NON E' UNA DELLE MIGLIORI MANIFESTAZIONI DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA ! DOBBIAMO TROVARE MOMENTI E MODI DI MANIFESTARE LE NOSTRE CRITICHE ANCHE FORTI, MA IN MOMENTI CHE SIANO DI RICONOSCIUTO CONFRONTO !)
Prosegue www. lukalog.net: "Evidentemente in questo paese è VIETATO DISSENTIRE! Dobbiamo indignarci e protestare contro questi potenti che scendono in Abruzzo per prenderci per i fondelli e toglierci la sola cosa che ci è rimasta: la dignità di persone!
Ho scritto una lettera aperta alla libera informazione e l'ho pubblicata sul mio blog all'indirizzo
http://www.lukalog.net/?p=79, spero vogliate darmi una mano a diffondere la mia iniziativa suoi vostri blog. I cittadini abruzzesi hanno diritto di essere informati. Il 14-15 dicembre qui si vota. Non lasciamo l'Abruzzo al PDL". (SI MA, CARO AMICO, LASCIARLO AL PD ? )
"Il video della mia contestazione potete trovarlo a quest'indirizzo: http://www.youtube.com/esempio
Il testo della lettera: Cara informazione libera, sono un cittadino abruzzese. Il 14 e 15 dicembre qui si vota. Queste elezioni ci infastidiscono, qui la gente sta finendo per strada molto più velocemente di quanto stia accadendo nel resto d'Italia. Qui la gente è incazzata. Ma più si incazza la gente e più i fantocci della politica vengono a denigrarla. Qui il Pdl sta tentando di vincere le elezioni con la storia dell'altalenanza politica che ha imprigionato il popolo caprone di questo Paese per decenni. Il concetto che siccome al governo c'era il centrosinistra ora a rubare tocca al centrodestra. Follie che con un'informazione compiacente ed un clientelismo galoppante rischia di diventare realtà. Insieme ad alcuni amici ho fischiato Silvio Berlusconi quando è venuto a fare jogging in mezzo a negozi che stanno chiudendo a decine, prendendo i negozianti per i fondelli. Lui può fare shopping, lui si, mentre da noi, molte persone non più. A dire il vero non abbiamo neanche l'aereo di Stato con cui lui se ne è venuto a fare campagna elettorale per il suo candidato. Tornando a noi, come saprai, libera informazione, il candidato Pdl ha compiuto uno scivolone clamoroso tentando di lanciare con uno spot "la bancarella di Gianni Chiodi", iniziativa con cui avrebbe dovuto raccogliere i curricula dei giovani abruzzesi con la promessa di valutarli (lui?) dopo il voto. Per questo noi eravamo lì, per urlare il nostro dissenso. Dissentire è democratico in un Paese dove ci possono essere persone d'accordo o in disaccordo con te. Quel che è accaduto sa dell'incredibile e lascio a questo video la testimonianza. Alcune persone intorno al candidato e a Berlusconi (poche decine di persone rivelatasi claque), ha cominciato ad insultarci, la Digos si è fatta sotto minacciosa e confesso di aver avuto qualche timore. Ma non per me, per questo Abruzzo. Qui cara informazione libera avremo due opportunità, o saremo la prima regione a scivolare in una dittatura del fallimento, o i primi a rinascere dalle ceneri di un Paese alla deriva.
Io voglio fare un appello ai cittadini abruzzesi e a quelli che, in Abruzzo, non ci credono più: NON MOLLATE, NON LASCIAMO L'ABRUZZO AL PDL
Io la mia faccia l'ho messa, ma non è importante, l'importante è fermare un uomo che ci sta trascinando tra i Paese più sottosviluppati d'Europa.
Aiuto libera informazione, aiuto".

10/12/08

COMMENTO DELLA FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI A PROPOSITO DEL RUOLO DI WALTER CAPORALE NELLA STABILIZZAZIONE DEI PORTABORSE

ABBIAMO RICEVUTO IL SEGUENTE COMUNICATO DELLA FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI IN MERITO ALL'ATTRIBUZIONE A WALTER CAPORALE DELLA SOTTOSCRIZIONE AL FAMOSO EMENDAMENTO PER LA STABILIZZAZIONE DEI PORTABORSE IN CONSIGLIO REGIONALE:
"Gent.mi, la Federazione Provinciale dei VERDI SMENTISCE QUANTO RIPORTATO IN MERITO AL FATTO CHE IL CONSIGLIERE WALTER CAPORALE AVREBBE SOTTOSCRITTO L'EMENDAMENTO PER L'ASSUNZIONE DEI PORTABORSE.
Come potete verificare dagli allegati - in particolare da "la cronaca di tutto abruzzo e molise oggi" di venerdì 14 novembre 2008 (UNICO QUOTIDIANO AD AVER RIPORTATO IL NOSTRO COMUNICATO STAMPA INVIATO ALLA STAMPA PIU' E PIU' VOLTE) e de "il messaggero" di martedì 11 novembre 2008 - il Consigliere walter caporale NON ha sottoscritto alcun emendamento NE' ha votato l'emendamento incriminato.
Spiace constatare che si diffondano false notizie senza nemmeno verificare le fonti delle stesse gettando fango sulle persone riportando i "sentito dire". Cordialità".

ABBIAMO RIPORTATO NOTIZIE PUBBLICATE SUL CENTRO (11 nov. 2008), NONCHE' SEGNALATE IN AMBIENTI POLITICI CHE AVEVANO SEGUITO CON PARTICOLARE ATTENZIONE LA VICENDA !

D'ALTRA PARTE CAPORALE RISULTA FRA COLORO CHE HANNO VOTATO L'EMENDAMENTO, MENTRE LASCIAMO AD ANGELO DI PROSPERO OGNI RESPONSABILITA' PER LA DICHIARAZIONE CHE ABBIAMO RIPRESO NEL VIDEO A CUI FATE PROBABILMENTE RIFERIMENTO, di cui riproponiamo di seguito il link: http://www.youtube.com/watch?v=oVw8dS3ESmY&feature=channel_page

09/12/08

Costantini e il PD

Claudio Valente del Messaggero, rilevando anzitutto che Costantini rischia di essere visto in subordine rispetto al gioco politici nazionale di Antonio Di Pietro, come una sorta di cavallo di troia per strappare al PD il controllo dell'opposizione, rivolge a Carlo Costantini una bella domanda sui suoi rapporti con lo stesso PD, anche in considerazione del difficile momento vissuto da quel partito.
Lo interroga inoltre sul reale sostegno che ha effettivamente ricevuto dallo stesso PD, considerato che risulta abbastanza palpabile che lItalia dei Valori ha fatto tutto da sola. A tale proposito Costantini si precipita ad assicurare di si, ma quello che è certo, è che il PD, proiettato solo a difendere le ultime trincee del suo sistema di potere, ha messo in forte imbarazzo il suo candidato governatore in più occasioni, assunzione dei portaborse, conferma di Bruno Catena allACA, e da ultimo la mega promozione di ben 500 dipendenti regionali, che precluderà ai tanti giovani e preparati abruzzesi l'accesso per pubblico concorso allamministrazione regionale per il prossimo decennio.
Segno di drammatica insufficienza di una classe politica a comprendere il momento attuale sono le dichiarazioni dell'assessore regionale Giovanni D'Amico ad una intelligente domanda dell'inviata del sito www.primadanoi.it.
Risultando ben difficile affrontare il tema in modo soddisfacente nella seconda parte della risposta Costantini passa ad occuparsi d'altro.

SENATORE IGNAZIO MARINO DEL PD , PRESIDENTE COMMISSIONE INCHIESTA SULLA SANITA', GIUNGE A CHIETI.

Giunge a Chieti il 2 dicembre 2008 il senatore Ignazio Marino, presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sulla Sanità. Cosa faraà inagherà sulle evidenti responsabilità del PD nello scandalo dell sanità in Abruzzo.
Su, va bene che in campagna elettorale si sparano tutte le cartucce a disposizione, ma evitiamo di cadere nel ridicolo, gli Abruzzesi hanno ormai perso l'abitudine dell'anello al naso !

Abruzzo-la sfida del III millennio

In un drammatico momento di crisi economica planetaria, nazionale e regionale lAbruzzo, mentre dovrebbe volare alto chiamando i migliori alla guida della regione per salvaguardare il futuro dei nostri figli, cosa fa ? Una uscente giunta regionale ormai del tutto screditata, proprio in un momento drammatico, procede -a costi che non sono stati comunicati- ad una promozione, definita "atto otdinario di governo", e che sarà generalizzata, di ben 500 dipendenti su un totale di 1281 in servizio, procedendo alla copertura dei delicati posti di fascia alta, NON con regolari concorsi pubblici e chiamata dei giovani migliori e più preparati, ma con lo slittamento dal basso di personale ormai in servizio da 18 anni.
Una scelta a nostro avviso suicida, quella di non aprire queste selezioni anche all' esterno, che saturerà l' organico regionale proprio nel prossimo strategico decennio, impedendo così all' Amministrazione Regionale di avvalersi delle forze migliori esistenti in regione.
Sia D'Amico che i sindacalisti, UNITI NELLA LOTTA (!), enfatizzano il fatto che erano 18 anni che questa promozione di massa era attesa.
Ma perchè allora, considerato il tanto tempo trascorso, NON SONO STATI FATTI REGOLARI CONCORSI PUBBLICI PER COPRIRE QUESTI DELICATI POSTI CON GIOVANI ABRUZZESI PREPARATI (E MAGARI NON RACCOMANDATI) ?
DOPO QUELLE DELL'ESTATE SCORSA, DOPO LA RICONFERMA DI CATENA ALL'ACA, DOPO IL TENTATIVO DI RIUNIRE ARPA, GTM E SANGRITANA, UN'ALTRA CLAMOROSA BRUTTA FIGURA DELLA GIUNTA USCENTE E DI UNA CLASSE DIRIGENTE, PREVALENTEMENTE TARGATA PD, ORMAI DEL TUTTO SCREDITATA !!
RINGRAZIAMENTI: Brevi brani dal TG8 di Rete 8 e dal TG di TVQ del 2 dicembre 2008, nonché dalla Rassegna Stampa di Rete 8 del 3 dicembre 2008; splendide immagini delle nostre montagne dal video Flying on mountains near LAquila-Abruzzo, di www.youtube.com/alerax.

08/12/08

Gianni Chiodi, Silvio Berlusconi e la gestione Rifiuti

Claudio Valente del Messaggero rivolge a Chiodi una insidiosa domanda su due argomenti che stanno costituendo l'oggetto di molti dibattiti della campagbna elettorale, ossia la presenza preponderante in Abruzzo di Berlusconi, che nasconde la figura del candidato governatore del PDl, e l'incidente di percorso della proposta per i giovani: ascoltate la risposta di Gianni Chiodi.
Dalla fondamentale trasmissione Ottovolante del 4 dicembre 2008, per cui ringraziamo Rete 8 e Pasquale Pacilio.

TGR-Abruzzo: dibattito elettorale fra i candidati del 2 dicembre 2008

Dibattito presso la sede RAI di Pescara del 2 dicembre 2008 fra tutti i candidati alla Presidenza della Regione Abruzzo. Breve servizio trasmesso nel TGR della stessa giornata, che si propone al pubblico quale strumento conoscitivo anche se ridotto all'osso, e per cui si ringrazia la RAI-Sede regionale Abruzzo.

Società Abruzzo Lavoro-precari DOC e precari da rimandare a casa.

Nella trasmissione di Antenna 10 del 5 dicembre 2008 Ilaria del Biondo, candidata del Partito Comunista lancia l'allarme: stanno procedendo in enti collegati alla regione forme di stabilizzazione di precari selvagge: ad Abruzzo Lavoro ad esempio, 9 precari evidentemente DOC, vengono stabilizzati, mentre altri 13 poveri cristi, forse pivi di raccomandazioni, vengono rimandati a casa !

Confronto fra Gianni Chiodi e Carlo Costantini sul Turismo

Antenna 10 ha organizzato venerdì 5 dicembre 2008 un interessante confronto fra i vari candidati alla presidenza della Regione Abruzzo, coordinato con la consueta efficacia dalla giornalista Gioia Salvatore. Proponiamo un confronto, anche aspro, fra Gianni Chiodi e Carlo Costantini in tema di turismo.
RINGRAZIAMO: Antenna 10 e la giornalista Gioia Salvatore.

Potrà Chiodi scegliere i suoi assessori ?

Franoco Avallone, caporedattore del Tempo-Abruzzo, nel corso della trasmissione Ottovolante di Rete 8, sollecitato da Pasquale Pacilio, chiede a bruciapelo a Gianni Chiodi se gli sarà consentito di scegliere i suoi assessori.
Ascoltate la risposta.
Da Ottovolante del 4 dicembre 2008 di Rete 8, diretto da Pasquale Pacilio, che si ringraziano per l'importante contributo dato all'approfondimento dei programmi dei candidati alla Presidenza della Regione Abruzzo.

Sanità in Abruzzo: confronto fra Gianni Chiodi e Carlo Costantini

DALL'OTTOVOLANTE DI RETE 8, DIRETTO DA P. PACILIO: una bella domanda del direttore del Centro Vicinanza sul futuro dell Sanità in Abruzzo apre il campo ad un efficace confronto fra i due candidati Gianni Chiodi e Carlo Costantini.
Un contributo fondamentale dato da Rete 8, che si ringrazia, al più efficace approfondimento da parte degli Abruzzesi su un tema fondamentale per il futuro della Regione e sulle proposte dei due candidati.

Costantini parla agli Abruzzesi

Un altro estratto dalla trasmissione Ottovolante di Pasquale Pacilio su Rete 8 del 4 dicembre 2008, con Carlo Costantini che, ad una domanda di Luigi Vicinanza su che cosa faranno i candidati "per interessare ed incuriosire gli elettori", inizia dichiarando che "non bisogna sceglie i partiti ma gli elettori", e poi invita gli Abruzzesi a "cogliere il salto di qualità che abbiamo deciso di mettere in campo", salto che peraltro, dalle recenti vicende del PD (voto sui portaborse al Consiglio Regionale, conferma di Bruno Catena all'ACA, tentativo di attivare la società dei trasporti del mare riunendo ARPA, GTM e Sangritana), risulta essere stato fatto -semmai- dalla sola Italia dei Valori.

Chiodi si rivolge agli Abruzzesi

Dalla trasmissione Ottovolante di Pasquale Pacilio su Rete 8 del 4 dicembre 2008: efficace la risposta di Gianni Chiodi ad una domanda del direttore del Centro Luigi Vicinanza su come i vari candidati pensano di raggiungere un elettorato disgustato per gli scandali recenti in Regione (Sanitopoli, Montesilvano, Pescara, etc.), e sfiduciato per la grave crisi economica.

Pasquale Pacilio con Chiodi Costantini e Di Prospero

Nell'Ottovolante del 4 dicembre 2008 il mitico Pasquale Pacilio, "stana" i tre candidati Gianni Chiodi, Carlo Costantini, ed Angelo Di Prospero, anzitutto con un bell'approccio iniziale che ci restituisce, prima dell'inizio del duro scontro poi svoltosi, un'immagine efficace dei tre candidati.
SI RINGRAZIA: lo stesso Pasquale Pacilio e Rete 8, per l'importante contributo informativo.

Spot Walter Caporale (con sorpresa !)

Un spot alternativo per la candidatura alla Regione Abruzzo di Walter Caporale, dei Verdi, firmatario dell'articolo di legge per l'assunzione dei portaborse al Consiglio Regionale.
Visto il suo ruolo in tale vicenda lo slogan da Caporale orgogliosamente esibito sul materiale elettorale,"Trasparenza e determinazione per l'Abruzzo dei grandi ideali", ha proprio il sapore di una beffa ! La risposta al perchè Caporale abbia proposto l'emendamento sui portaborse ce la da con la sua solita genuinità Angelo Di Prospero, della Lista "Per il Bene Comune", in un altro gustoso estratto dalla tramissione Ottovolante di Rete 8 del 4 dicembre 2008.

PESCARA 2020- L' alba del giorno dopo

I grandi cambiamenti climatici, con il progressivo rialzamento delle acque dei mari, stanno ormai mettendo in gravissimo pericolo le principali zone costiere del pianeta , ove è ormai a rischio nei prossimi decenni la stessa sopravvivenza di numerose grandi città , fra cui in Italia Venezia, e Pescara.
Partendo dal videoClima-disastro imminente del canale web-tv www.youtube.com/messiadj, ed utilizzando vari video sulle alluvioni avvenute a Pescara nel 1992, e ad aprile e novembre di questanno 2008 (canali web-tv di youtube: vittoriofse, patriziope, pescara nel cuore, batboynet, hatefile, Gico, Octodon, Aieie), si ricostruisce quella che rischia di essere la sorte di larga parte della zona di Pescara-Portanuova, che era rimasta una palude sino al XIX secolo, e tale rischia di ritornare ad essere, sempre che non vengano finalmente condotti lavori che impediscano l'esondazione in città del canale sotterraneo Bardet, risalente all'Ottocento.
Tali lavori dovrebbero garantire che, ove proseguano sia l'innalzamento delle acque del mare che la manifestazione di eventi atmosferici particolarmente violenti a carattere quasi subtropicale, si possa riuscire a scaricare con un adeguato sistema di pompe lacqua dal canale Bardet nel fiume Pescara, e non avvenga malauguratamente il contrario, come è accaduto a novembre con l'esplosione provocata dalla pressione delle acque dei tombini della rete fognaria in tante parti della città il 15-16 novembre scorso.
E non è detto che possa bastare: negli Stati Uniti, a New Orleans, nonostante gli imponenti lavori fatti per difendere la città dalle acque del fiume Mississippi e del vicino lago Pontchartrain (20 miliardi di dollari) la situazione della città resta ancora a rischio: dopo i numerosi allarmi e parziali evacuazioni avvenute questanno a seguito dellallarme per i vari uragani abbattutisi sulla città si è avviato il dibattito se non sia necessario iniziare a riflettere su una sua parziale evacuazione !
Non disperdiamo dunque a Pescara, per opere pubbliche non indispensabili, le non ingenti risorse disponibili, che devono essere destinate a garantire tali interventi fondamentali per la stessa sopravvivenza della città come la conosciamo.
Lasciando da parte eventuali problemi per i grandi costruttori che tanta nuova edilizia hanno realizzato proprio a Portauova in questi ultimi anni troviamo infine il coraggio per spiegare ai cittadini che le alluvioni periodiche che negli ultimi anni sono andate allagando parti sempre più ampie della città rischiano di divenire con gli anni molto molto peggiori !

07/12/08

FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: BLITZ DELLA FINANZA AL COMUNE DI PESCARA

DAL CENTRO DEL 6 DICEMBRE 2008 -
ANCORA UN BLITZ ED UN SEQUESTRO DI CARTE DA PARTE DELLA GUARDIA DI FINANZA AL COMUNE DI PESCARA, NELL'AMBITO DELL INCHIESTA SULL'UTILIZZO DEI FONDI CONCESSI DALL'UNIONE EUROPEA.
Leggi l'articolo dal titolo "FONDI UE, BLITZ DELLA FINANZA. ACQUISITI ATTI DELLA CITTA' DELLA MUSICA E DEI CORSI PER MANAGER.

EFFETTO CRISI: NUOVI POVERI, GIOVANI E SENZA LAVORO

DAL CENTRO DEL 4 DICEMBRE 2008
UNA DRAMMATICA INCHIESTA DI SIMONA DE LEONARDIS DAL TITOLO:
"EFFETTO CRISI. NUOVI POVERI, GIOVANI E SENZA LAVORO. TUTTI IN FILA PER AVERE I VIVERI, C'E' ANCHE LO STUDENTE UNIVERSITARIO!
Leggi l'inchiesta.

MONTESILVANO - COMITATO DI QUARTIERE "IL GABBIANO: CARO SINDACO, QUI C'E' UN GHETTO DA RIPULIRE

DAL CENTRO DI SABATO 6 DICEMBRE 2008 -
"ILLEGALITA', DROGA, PROSTITUZIONE, RICATTI E AUTOVETTURE SENZA ASSICURAZIONE NELLE VIE AGOSTINONE, ARIOSTO E VERGA.
SINDACO, QUI C'E' UN GHETTO DA RIPULIRE ". IL COMITATO DI QUARTIERE IL GABBIANO FACCIA A FACCIA CON CORDOMA".
Leggi nell'articolo di Pietro Lambertini la dimensione di mobilitazione sociale e civile di un quartiere di nuova formazione, che si vuole comunità !

LA PROVINCIA DI CHIETI MANDA AVANTI LA PISTA CICLABILE SULL'EX FERROVIA. MENTRE NON CI SONO RISORSE PER COMPLETARE LA DIGA DI CHIAUCI

DAL MESSAGGERO DEL 3 DICEMBRE 2008 -
"GIOVEDI PRESENTAZIONE DEL PIANO DELLA PROVINCIA DI CHIETI: UNA POSTA CICLABILE NELL'EX FERROVIA- 35 CHILOMETRI DA ORTONA A VASTO".
Intanto "LA CRISI BLOCCA IL COMPLETAMENTO DELLA DIGA DI CHIAUCI".
Leggi l'articolo di Marina Recinelli.
IN UN MOMENTO DI GRAVISSIMA CRISI, IN UN MOMENTO IN CUI ANCORA OGGI IN INVERNO, DOPO UNA ESTATE ASSETATA, CI SONO ANCORA PROBLEMI DI RIFORNIMENTO IDRICO, LA PISTA CICLABILE, AD ELEVATISSIMO COSTO DI MANUTENZIONE, E' INDUBBIAMENTE UNA BUONA IDEA ! MA L'ACQUA ?
LA DIGA DI CHIAUCI ? COSA SI FA, NON SI COMPLETA ? CARO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CHIETI TOMMASO COLETTI, QUALI SONO LE TUE PRIORITA' ?

UN'ALTRA BRUTTA FIGURA PER L'ABRUZZO E PER CHIETI: PER I GIOCHI DEL MEDITERRANEO IL VILLAGGIO A CHIETI SCALO NON SARA' PRONTO !

CLAMOROSO:
«Il Villaggio non sarà pronto». An si infuria: «da Sanitopoli a Baraccopoli
GIOCHI DEL MEDITERRANEO. CHIETI.
Il Villaggio del Mediterraneo non sarà pronto completamente. Da mesi si rincorrevano voci di presunti ritardi per la consegna di una maxi opera che ha subìto nel corso dei mesi stop e rallentamenti. Gli ospiti della delegazione italiana saranno sistemati in container.
Ad ufficializzare la brutta notizia è stato l’ingegnere Gianni Di Cosmo, nella sua qualità di legale rappresentante del Società Villaggio Mediterraneo S.p.A. che sta realizzando l’opera che avrebbe dovuto ospitare 4 mila atleti.
LEGGI L'ARTICOLO SU PRIMADANOI.IT:
UN'ALTRA CLAMOROSA BRUTTA FIGURA PER L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CHIETI E PER L'IMMAGINE DELL'ABRUZZO NEL MONDO !!
PARTE DEGLI ATLETI, PROBABILMENTE GLI ITALIANI, SARANNO OSPITATI IN CONTAINER, DEGNA CONCLUSIONE DI UN ANNO SCIAGURATO DOPO GLI SCANDALI CHE HANNO PORTATO ALLE ELEZIONI ANTICIPATE IN REGIONE !!!