09/03/09

LAGO DI BOMBA O NON BOMBA !

Si svolge nella settimana passata la tragicomica vicenda delle polemiche sui lavori per le gare di canottaggio al Lago di Bomba: constatato il gravissimo ritardo nell'affidamento dei lavori, la cui gara si è appena svolta a soli 75 anni dall'inizio dei giochi, il commissario dei Giochi Pescante tenta di disimpegnarsi in modo elegante, senza dover attribuire l'impossibilità di fare le gare a tali ritardi.
Ecco che invece il presidente della Provincia di Chieti tTommaso Coletti minaccia addirittura di denunciarlo, richiamandolo al rispetto dell'accordo di programma sottoscritto fra i vari enti finanziatori, che avrebbe dovuto essere lui in primo luogo a rispettare, evitando di ridursi così all'ultimo momento ad affidare i lavori.
Mancano 75 giorni, calcoliamo i tempi per l'affidamento e l'inizio dei lavori nel rispetto delle severe norme sulla sicurezza (vogliamo darglieli almeno 15 giorni ?), calcoliamo il collaudo finale senza il quale le opere non potrebbero essere poi utilizzate (calcoliamo almeno 30 giorni per i vari adempimenti amministrativi !), ed i lavori veri e proprio in quanti giorni dovrebbero essere realizzati, solo 30 giorni ?
Ci vorrebbe un miracolo, ed infatti è sincero il sindaco di Chieti Francesco Ricci, un vero esperto di ritardi in materia di giochi del Mediterraneo, a dichiarare, in occasione della trasmissione Ottovolante di Rete 8, che "è chiaro che si scontano moltissimi ritardi", a cui il mitico Pasquale Pacilio sornione aggiunge: "voi ne sapete qualcosa sul fronte villaggio", di ritardi, eh ! MITICO !

Nessun commento: