DAL CENTRO DEL 28 NOVEMBRE 2008 -
"CROLLA IL CONTROSOFFITTO AL TRIBUNALE NUOVO DI PESCARA, AUTISTA SALVO PER MIRACOLO - TRIBUNALE ALLARME SICUREZZA: IN BILICO ANCHE LE LASTRE DI MARMO SULLA PARETE ESTERNA".
Un interessante articolo di Flavia Buccilli (su un argomento sul quale, se volete fare una prova, praticamente alcuna documentazione è oggi presente sul web).
Il grande edificio del Tribunale Nuovo di Pescara, costosissimo anche dal punto di vista della costruzione, è stato realizzato in lunghi anni da una grande impresa di costruzioni nazionale, la Astaldi, che -nonostante i problemi di qualità costruttiva evidenti nei crolli avvenuti sia qualche tempo fa, che in questi giorni, ancora lo indica nel suo curriculum (vedi: http://www.astaldi.com/company/history/index.html ).
Già qualche tempo fa si era verificato il distacco di alcune delle decine di migliaia di pesanti lastre che rivestono le pareti esterne dell'enorme complesso, fissate per quanto noto in assenza di grappe solo con resine, il che rendeva e rende ancora oggi molto rischiosa la situazione nelle sue immediate vicinanze, tanto che sono state messe delle transenne, segnalate nell'articolo.
Oggi si sono verificati crolli anche dei controsoffitti interni, il che rende particolarmente difficoltosa la valutazione dei rischi a cui sono oggi esposti tutti coloro che lavorano nell'edificio, magistrati, personale dipendente, avvocati, cittadini che devono frequentare il tribunale, rischi resi evidenti dal fatto che un autista, sfiorato da un pesante pannello in cartongesso con due aste di ferro, è riuscito a salvarsi per un vero miracolo.
UN PROBLEMA NON DA POCO !
UN ALTRO SEGNO DELLA CATTIVA QUALITA' CON CUI SONO STATE REALIZZATE IN PASSATO TANTE OPERE PUBBLICHE !
Nessun commento:
Posta un commento