05/07/09

PESCARA 2009: PROTESTE PER IL MANCATO ACCREDITO STAMPA A PRIMADANOI, ALTRI SITI ON LINE E TV LOCALI

L'Ufficio Stampa, anzi l'Area Promozione e Comunicazione dei XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009, diretta dal giornalista Marco Del Checcolo, nega l'accredito stampa, ossia le fondamentali autorizzazioni necessarie per le riprese, interviste, etc., per i Giochi del Mediterraneo ad importanti realtà informative on line dell'Abruzzo, primo fra tutti l'ormai celebre sito Primadoi.it, ma anche AbruzzoLive.Tv, MarsicaNews, Il Capolugo.it, oltre ad alcune televisioni private, fra cui spicca Tele-Max, ed altri organi di informazione, impedendone così de facto l'attività informativa in occasione dei giochi.
Come denuncia Stefano Pallotta, presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Abruzzo, si tratta di una decisione inaccettabile che va assolutamnte rivista.
Pallotta aggiunge anche che si tratta di una decisione "inspiegabile", ma che a nostro avviso invece probabilmente si spiega sulla base di vecchie ruggine fra l'ambiente organizzativo dei giochi ed alcune realtà informative sempre molto attive e prive di timori riferenziali.
A tale proposito và ricordato un episodio rivelatore del gennaio 2009, quando la segretaria dei giochi Ligia Di Giulio, spalleggiata dall'On. Sabatino Aracu, aveva allontanato dalla sala del CONI in cui si svolgeva una conferenza stampa proprio un giornalista di Primadanoi.it
Su questo episodio andate a vedere: http://www.pescara2009.it/attachment/...
CHE SI INTERVENGA SUBITO PER SANARE COMPORTAMENTI DEL GENERE DA PARTE DI UN ORGANO, IL COMITATO DEI GIOCHI, CHE DEVE CONSENTIRE LA PIU' AMPIA PARTECIPAZIONE DEL MONDO DELL'INFORMAZIONE !
RINGRAZIAMENTI: TG8 del 13 gennaio, TG8 del 1 luglio, TGMax del 2 luglio 2009.

1 commento:

laritorna ha detto...

Saranno contenti di avere l'esclusiva gli "amici" di R.8