31/05/10

LANCIANO: UN LUNGO CORTEO DI OLTRE 10 MILA PERSONE, DECINE DI SINDACI CON IN TESTA IL SINDACO DI LANCIANO PAOLINI ED IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CHIETI DI GIUSPETTANTONIO, VESCOVO, PRETI, GENTE, TANTA GENTE, PER DIRE NO CON FORZA AD UNA ONDATA NERA CHE VUOLE TRAVOLGERE CON LE NUOVE RICERCHE PETROLIFERE DEI VARI MEDOIL GAS ITALIA, PETROCELTIC ETC. LA NOSTRA REGIONE

FONTI: 
http://www.no-petrolio-abruzzo.com/?p=1848
http://cityrumors.it/chieti/cronaca/300517180-petrolio-abruzzo-a-lanciano-la-pioggia-non-ferma-i-manifestant.html
 
C’eravamo anche noi  ma quello che è più importante è  che c’erano migliaia di persone oggi a Lanciano alla manifestazione organizzata dal Comitato Nuovo Senso Civico, nonostante la pioggia battente, e c’erano tanti rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria.
Tutti insieme per dire NO ai nuovi insediamenti petroliferi sia in terra che in mare nella nostra regione.
Tanti i sindaci, con la fascia tricolore sulla spalla, presenti sul palco insieme al presidente della provincia di Chieti, senza divisioni politiche, uniti dalla superiorità dell’obiettivo comune, la difesa del territorio e dei diritti dei cittadini.

Grandi assenti, ancora una volta, il presidente Gianni Chiodi e gli altri rappresentanti della Regione Abruzzo

 Un Abruzzo verde anche come la rabbia di tutti coloro che non vogliono più essere trattati come sudditi e vogliono ribellarsi ad un futuro in stile campano. Senso civico innanzi ad ogni cosa, cittadini accomunati da un unico pensiero, “non basta sopravvivere, è solo vivendo che ci si sente padroni del proprio futuro”, queste le parole che hanno fatto da sottofondo al corteo. La Provincia di Chieti, di fatto la più interessata dalla petrolizzazione, e il comune di Lanciano, hanno voluto dare un segnale forte dal punto di vista istituzionale e questo pomeriggio si sono fatte portabandiera di questa battaglia, insieme al movimento spontaneo di cittadini abruzzesi, “Nuovo Senso Civico”. In prima linea a manifestare una folta schiera di politici; con tanto di fasce istituzionali in vista, il Presidente della provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini accompagnati dai numerosi sindaci della vallata del Sangro. lanciano2
Noi non diciamo no al petrolio, ma il nostro è un no alla petrolizzazione di una regione che guarda ad altri modelli di sviluppo, perché gli investimenti fatti negli ultimi anni sono andati in direzioni diverse, che mirino all’incremento del turismo e dell’enogastronomia. Altre regioni sono state capaci di imporsi presso il Governo e impedire un modello di sviluppo nocivo per il proprio territorio: lo stesso può fare l’Abruzzo, non solo abbiamo già dato da un punto di vista ambientale, ma quello che ci propongono per il nostro mare e i nostri territori rischia di avere conseguenze altamente negative di fronte a ritorni irrisori”, ha dichiarato Paolini.
Alessandro Lanci, di Nuovo senso civico, punta il dito contro chi la nostra Regione la sta svendendo per pochi centesimi di euro a cittadino: “Di fronte ai tre miliardi di dollari stimati dalla compagnia petrolifera per il ciclo produttivo della piattaforma Ombrina mare 2, ai Comuni andrebbero risorse per circa 30 milioni di euro, che spalmati nel corso degli anni corrispondono a un contributo pari al nulla rispetto ai danni a cui stiamo andando incontro”.
Dalle coste di San Salvo a quelle di Tortoreto 5500 kmq sarebbero il bottino di compagnie petrolifere straniere, che a loro volta non starebbero perdendo tempo, già tutto pronto per l’istallazione di decine di piattaforme pronte a decretare la morte della nostra Regione. Il Porto di Ortona tra le mire più appetibili, nuovo punto di snodo dell’attività petrolifera: sede del centro oli, un mega impianto di pre-raffinzione che ripulirebbe il nostro petrolio, troppo sporco rispetto ad altri. lanciano3Processi tra i più inquinanti e devastanti starebbero per investire le bandiere blu d’Italia, veleni letali per l’aria, le colture e l’intera catena alimentare. Danni che dureranno  decenni anche dopo la chiusura dei pozzi.
Spicca tra la folla un Pinocchio gigante: “incarna le promesse non mantenute dalla giunta regionale,  - dicono i cittadini - ci sentiamo traditi da coloro in cui abbiamo riposto tutta la nostra fiducia per un florido futuro, ma che invece ci hanno abbandonati nelle mani degli speculatori”. La Giunta Chiodi sarebbe colpevole di non aver difeso dinnanzi alla Corte Costituzionale la legge della Regione Abruzzo che sinora aveva bloccato la costruzione del centro Oli, impugnata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nessun atto specifico, nessuna legge della Regione e le compagnie petrolifere trovano terra fertile.
Ed oggi gli abruzzesi, tutti uniti in Piazza Plebiscito con un unico comune obiettivo, si dichiarano più determinati che mai: “basta una firma per salvare l’Abruzzo”, revocando così qualsiasi concessione in materia di petrolio,”niente fori solo fiori”, lo scempio che sta investendo la Louisiana non deve arrivare fino alla regione verde d’Italia.

Monica Coletti

 

 

Nessun commento: