In un momento drammatico per l'Abruzzo il ricordo di un'altra stagione ben più tragica, quella delle devastazioni della II Guerra Mondiale, di cui la distruzione di Ortona rappresenta una tragica pagina, e da cui siamo riusciti a risollevarci.
La ricordiamo in un momento in cui tanti giovani Canadesi, nella manifestazione "Remembering Ortona" (25 novembre 2008), sono giunti nella nostra regione per ritrovare i segni di tanti giovani loro connazionali e parenti, morti nella battaglia, in un ricordo corale fra giovani abruzzesi e canadesi !
Abruzzesi, possiamo risollevarci anche ora, ma è necessario un grande e disinteressato sforzo collettivo, pensando veramente e disinteressatamente al bene della nostra comunità.
SI RINGRAZIANO: TGR-Abruzzo, per il bellissimo servizio di Lucio Valentini dal TGR del 28 novembre 2008; SD-Cinematrografica, per il brevissimo brano iniziale dal documentario "A bloody Christmas", che ricorda la tragica pagina dell'assedio di Ortona.
Dedicato ai nostr giovani, che non dimentichino, e ritrovino lo spirito e l'impegno con cui l'Abruzzo è uscito dalle devastazioni della guerra.
01/12/08
REMEMBERING ORTONA - RICORDANDO L'ASSEDIO DI ORTONA (NOV.-DIC. 1943)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento