05/09/10

L'INCREDIBILE CASO DELL'INQUINAMENTO DEL FIUME VIBRATA E DELLE SPIAGGIE DI ALBA ADRIATICA: MARE INQUINATO, TURISTI IN CAPO SU GOOGLE

DAL MESSAGGERO - ABRUZZO DEL 2 SETTEMBRE 2009

VEDI ANCHE:


  1. Alba, enteriti per il mare inquinato i genitori fanno partire l ...

    24 ago 2010 ... La denuncia porta le firme dei genitori dei bimbi colpiti da gastroenterite. ... Web con Google. Kataweb. Multimedia (Foto e Video). Repubblica ... Bandiera blu, ma i bambini si ammalano. ALBA ADRIATICA. .... Gruppo Editoriale L'Espresso Spa - Via Cristoforo Colombo n.149 - 00147 Roma ...
    ilcentro.gelocal.it/.../alba-enteriti-per-il-mare-inquinato-i-genitori-fanno-partire-l-inchiesta-2283510 - Copia cache

  2. Alba Adriatica, Bandiera blu ma il mare è inquinato e i bimbi si ...

    1 post - 1 autore - Ultimo post: 21 ago
    Alba Adriatica, la spiaggia è Bandiera blu ... Ma proprio oggi i genitori dei bimbi ricoverati e curati con flebo ... Digg · Submit Thread to Google Google ... Live Meeting, BNL Gruppo BNP Paribas in live meeting su FOL ...
    www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t... - Copia cache
    ALBA ADRIATICA. Parte l'inchiesta della procura sul mare Bandiera blu inquinato. La denuncia porta le firme dei genitori dei bimbi colpiti da gastroenterite. C'è un fascicolo penale, lo stesso procuratore capo Gabriele Ferretti ha ordinato l'acquisizione di analisi dell'Arta e cartelle cliniche. E' ipotizzabile che si possa procedere per lesioni e disastro ambientale. La rabbia dei genitori dei cinquanta bambini finiti in ospedale ha sortito effetto. Tra le denunce c'è anche quella della famiglia di Treviglio in vacanza ad Alba il cui bimbo di appena un anno è stato per sei giorni grave in ospedale. La storia di Nicolò è stata raccontata dalla nonna al Centro, e proprio questa mattina la polizia di Treviglio acquisirà le cartelle cliniche del bimbo. E il Wwf, intanto accusa. «Il fiume Vibrata è una fogna e le analisi dell'Arta lo dicono dal 2004».

    LE NUOVE ANALISI. Alla foce del Vibrata i batteri fecali salgono a quota 400mila, ma 150 metri a sud crollano ad appena mille unità per millilitro. Eccole le nuove attesissime analisi che confermano la grave situazione allo sbocco del fiume, ma per il sindaco di Alba, Franchino Giovannelli, è un risultato positivo. Preso in contropiede dall'emergenza, Giovannelli ha disposto solo venerdì scorso il divieto di balneazione, quando ormai l'ondata di enteriti era già diventata dirompente. Lo stesso discorso vale per il sindaco di Martinsicuro, Abramo Di Salvatore, che è in ferie e solo sabato ha piazzato il divieto per 250 metri a nord del Vibrata.

    POLITICA KO. L'emergenza che ha colpito decine di bimbi e mandato ko il turismo ha soprattutto messo a nudo l'impreparazione dei politici, degli amministratori locali, degli assessori al ramo. 
    Qualcuno di questi ha persino chiesto ai giornali di non pubblicare più le notizie sull'inquinamento che, però, nel frattempo cresceva e faceva ammalare bimbi e adulti di gastroenterite. 
    Soltanto ieri, peraltro, alla Capitaneria di porto di Giulianova, sono giunte trenta telefonate in un'ora di turisti che chiedevano, preoccupati, i risultati delle nuove analisi. 
    Mentre i politici, fino ad oggi, non hanno saputo comunicare nessun dato certo. E qualcuno ha persino risposto: «Ma io sono in ferie».
    I DEPURATORI. Il primo grande impianto di depurazione a finire nel mirino della Forestale è quello consortile di Martinsicuro-Alba Adriatica dimensionato, dice il Ruzzo, per circa 92mila abitanti. Il carico di liquami da trattare era eccessivo, oppure a monte dello sversamento di acque scure finite nel torrente Vibrata, che ha prodotto a Ferragosto la moria di decine di chili di pesce, c'è un black out dell'impianto gestito dalla Ruzzo Reti? La manutenzione è stata carente? Per ora le domande restano senza risposte. Le darà la procura. Avvicinarsi ed entrare nel depuratore consortile è praticamente impossibile. Un cancello vieta l'accesso ed una fitta vegetazione cela l'impianto, ma la puzza c'è e si sente sull'ultimo tratto della Sp 259 di collegamento con il casello dell'A14 e la statale 16. E su questo impianto che ricadono le accuse dell'emergenza.

1 commento:

hotel ha detto...

E' davvero vergognosa quanto sia grande il disprezzo che si ha per la natura e per le sue straordinarie risorse!Un altro bel colpo al turismo nel nostro paese