25/04/10

PENNE: INCHIESTA DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI PESCARA SULLA STRADA MARE-MONTI, VARIANTE ALLA S.S. 81 PICENA APRUTINA. ARRESTATO IL PROGETTISTA, ING. CARLO STRASSIL, SOTTO INDAGINE POLITICI, IMPRENDITORI, FUNZIONARI DELL'ANAS


Al termine di una lunga indagine viene arrestato nei giorni scorsi l' Ingegner Roberto Strassil progettista dei lavori per la variante alla Strada Statale 81 Picena-Aprutina in provincia di Pescara, recluso a Regina Coeli e poi trasferito a Pescara-S. Donato. Oltre a Strassil, risultano indagate altre undici persone tra ex amministratori, tecnici, imprenditori, funzionari ministeriali e pubblici, per vari reati tra cui concussione, corruzione, falso ideologico, abuso d'ufficio, truffa aggravata, peculato ed altre violazioni penali a leggi speciali ambientali.
Tra questi ci sono anche Carlo, Alfonso e Paolo Toto, Luciano D'Alfonso, ex sindaco di Pescara anche in qualità di ex presidente della Provincia di Pescara, il funzionario ANAS Roberto Luccetti, Paolo Lalli direttore dei lavori dell'appalto, ed il geologo Angelo Di Ninni.
L'indagine "Mare e Monti" è stata portata avanti da un pool di 4 investigatori della forestale, agli ordini di Guido Conti, ha mosso i suoi primi passi nel 2008 con il sequestro del tratto di variante alla Strada Statale 81 Picena Aprutina che era in corso di realizzazione senza le necessarie autorizzazioni all'interno dei confini della Riserva Naturale del Lago di Penne. Da quel momento, l'attività del Corpo Forestale dello Stato ha portato all'accertamento di svariate ipotesi di reato contro la Pubblica Amministrazione, commessi fin dal 2000 anno della prima gara di appalto per la realizzazione del tratto stradale.
Dalle prime informazioni emergono anhe numerose connessioni con gli appalti della Maddalena per il G8, la relativa inchiesta giudiziaria di Firenze, e la ricostruzione del post terremoto all'Aquila.
Tra gli indagati infatti ci sarebbe infatti anche Fabio De Sanctis, responsabile dell'Anas e attualmente consulente per la ricostruzione per il provveditorato per le opere pubbliche.
Una inchiesta che può riservare grandi sorprese, dunque, questa di Penne.
VEDETE ANCHE: http://www.primadanoi.it/notizie/2607...
RINGRAZIAMENTI: servizi del TGR-Abruzzo TG8 del 20 e 21 aprile 2010, Rassegna Stampa di Rete 8 del 20 e 23 aprile 2001.

Nessun commento: