In un momento drammatico di crisi economica e politica, nel dramma del grande Terremoto dell'Aquila, è necessaria una forte reazione: Abruzzo, svegliati e risorgi ! Raccogliendo l'aiuto dei tanti che ci stanno aiutando, organizzati, collega i tuoi comitati ed associazioni sul territorio, creati per riorganizzare consenso e partecipazione. Segnalateci i vostri siti e blog, inviateci informazioni. Combattiamo insieme per un Abruzzo migliore, e per uscire dall'emergenza Terremoto !!
DAL CENTRO DEL 12 GIUGNO 2009 - "IL VOTO IN CITTA' (Chieti). Una giunta azzoppata nonostante lavori e progetti. L'esponente del PDL annuncia in giro: sarà il prossimo primo cittadino. Ricci, recupero difficile dopo la disfatta del PD a Chieti. Via alla lunga campagna elettorale, e il sindaco di Pescara candida Di Primio" ARTICOLO DI FRANCESCO CIOCE.
DAL CENTRO DEL 9 GIUGN0 2009 - Dura lettera di protesta al Centro di un cittadino aquilano: "L'Aquila Commissariata, amministrazione (comunale) cersasi".
ALCUNI PASSI: "Ma perchè, oltre a tante vite e tante case abbiamo perso anche l'amministrazione comunale ?" "Dovrebbe essere a disposizione dei cittadini per ogni minima informazione, e rendere la vita il più semplie possibile a chi deve sbrigare delle pratiche (troppe !)....ETC. ETC.ETC. CONCLUDE: "Non ci siete assolutamente vicini, dato che in giro per le tendopoli nessuno ha vostre notizie" !!!
Il nuovo Sindaco di Pescara Luigi Albore-Mascia partecipa al Forum indetto dal quotidiano Il Centro, in collegamento on line con i cittadini, che gli hanno rivolto domande di ogni genere. Un'esperienza nuova per lui e per l'Amministrazione Comunale di Pescara, che confidiamo venga quanto prima istituziolizzata, per consentire alla gente di dialogare in modo più diretto e trasparente con gli amministratori della città, un modo per evitare in futuro comportamenti e vicende alla D'Alfonso.
Schiacciante successo nelle elezioni comunali a Teramo di Maurizio Brucchi, candidato del PDL, che sin dalla sera della vittoria, ed in ogni successiva occasione sino al classico salotto elettorale del mitico direttore di Rete 8 Pasquale Pacilio, ha ripetuto in ogni sede quello che appare il motto di un politico serio e dignitoso: "Bisogna lavorare, rispettare gli impegni con i cittadini, al centro di tutto ci deve essere il cittadino. Dobbiamo dare delle risposte, non abbiamo più scusanti! BRAVO BRUCCHI ! BUON LAVORO ! E speriamo che anche altri del PDL, premiato da parte degli Abruzzesi alla ultima tornata elettorale, ti ascoltino, qui in Abruzzo e a Roma ! Delusione e disillusione possono presto trasformarsi in voto contrario, magari alle prossime elezioni amministrative di novembre prossimo in provincia dell'Aquila, specie se proseguono i comportamenti antidemocratici adottati da parte della Protezione Civile nella gestione dei campi terremotati dell'Aquilano !
Sulmona e la Valle Peligna, anch'esse duramente colpite dal grande terremoto dell'Aquila, hanno per oltre due mesi chiesto l'inserimento nel cratere, al fine di avviare con urgenza il consolidamento di monumenti, edifici pubblici e privati, e preoccupatissime che possa riprodursi nei prossimi mesi la sequenza del 1703-1705, ossia prima terremoto all'Aquila (1703) e poi a Sulmona (1705). Invece di tale riconoscimento giunge invece da parte del Governo la revoca dell'esenzione dall'IRPEF per i comuni dell'Aquilano non ricompresi nel cratere, e scoppia una vera e propria rivolta, con il sindaco di Sulmona Fabio Federico che lascia il PDL con l'intera sua giunta, mentre suona a questo punto veramente beffardo per i suoi concittadini lo slogan di Paola Pelino alle recenti Elezioni Europee, "questo è il governo del fare e dei fatti", che abbiamo voluto riproporre in questo video, che dà testimonianza della forte protesta dell'intera area, estesa a 18 sindaci, ed al presidente della Comunità Montana, che potrebbero bene adottare il secondo punto dello slogan della Pelino: "cose concrete e risultati, subito" !!!
Dunque domani la manifestazione a Roma: gli sfollati in sit in davanti a Montecitorio. Ci si sta attivando con tutti i mezzi per assicurare la partecipazione. Anche quella dei vacanzieri forzati sulla costa. Quindi assemblee, volantini, sms, internet. Si sta cercando di fare informazione a tappeto. Ma la Protezione Civile impedisce ai comitati dei cittadini di volantinare nelle tendopoli. La motivazione? Per non turbare la quiete degli ospiti. Continuano a chiamarci ospiti. Ospiti a casa nostra. Ci liquidano con poche parole,e mostrano circolari interne che parlano chiaramente di severissimo divieto di volantinaggio all'interno dei campi. Davanti alle nostre rimostranze, dicono che esporranno il volantino in bacheca. Mi son fatta un giro per le tendopoli, ieri: nessun volantino affisso. In compenso proliferano quelli di karaoke, clown, balli. Ci vogliono tutti lì, rincoglioniti, a cantare. In perfetto stile berlusconiano".
La splendida Alessandra Cora NON E' MORTA PER FATALITA' !! E' morta perchè qualcuno ha pensato di andare a costruire un garage sotterraneo proprio al confine del suo palazzo, per ricavare garage a due livelli, e questo è avvenuto proprio sotto la parte crollata dello stabile, mentre l'altra ala è rimasta INTATTA ! Durante la fase di realizzazione del parcheggio, incredibilmente autorizzata dal comune dell'Aquila, si è stata infatti scavata una fossa profonda 6/7 metri aldisotto delle fondazioni della parte crollata, ed è attualmente all'esame dell Procura della Repubblica dell'Aquila se siano stati proprio questi lavori a provocare il tremendo crollo, in cui hanno perso la vita Alessandra ed altri 9 residenti, fra cui la mamma e la sorella. Già prima del terremoto molti inquilini avevano segnalato al comune dell'Aquila irregolarità e gravi rischi dei lavori del nuovo garage. DA ULTIMO, SE QUALCUNO DELLA PROTEZIONE CIVILE, SULLA BASE DEI RISULTATI DEL CONVEGNO DEL 1 APRILE NON AVESSE FATTO RIENTRARE LA GENTE NELLE CASE DOPO LA SCOSSA DELLE 11.30 MOLTA ALTRA GENTE AVREBBE POTUTO SALVARSI, FORSE LA STESSA ALESSANDRA ! MA SIAMO FORSE IN CINA ? SIAMO FORSE IN IRAN ? GOVERNO E PROTEZIONE CIVILE HANNO IL DOVRE MORALE, PER RISPETTO NEI CONFRONTI DI ALESSANDRA E DEI TANTI MORTI, DI FARE FINALMENTE CHIAREZZA SU QUANTO ACCADUTO QUELLA NOTTE, E TESTIMONIATO DALLA INTERVISTA DI STEFANIA PACE CE ABBIAMO APPENA RIPROPOSTO ! Senza strumentalizzazioni politiche, senza strumentalizzazioni provocatrici, ma nel rispetto della LIBERTA', quella LIBERTA' che ha dato nome al POPOLO DELLE LIBERTA !!!!! NON POTRETE TOGLIERCELA ! MAGARI CHIEDENDO UN'ALTRA VOLTA SOTTOBANCO A YOUTUBE DI BLOCCARE IL VIDEO DI STEFANIA PACE !
Noi continueremo a rilanciare e a rilanciare questo video !! Dobbiamo avere il coraggio di fare i conti con la realtà: SULLA BASE DEI RISULTATI RIVELATISI GRAVEMENTE ERRATI DEL CONVEGNO DEL 1 APRILE QUALCUNO DELLA PROTEZIONE CIVILE LA NOTTE DEL 6 HA DATO ORDINE DI FARE RIENTRARE LA GENTE NELLE CASE ! Ma perchè, se non siamo la Cina, se non siamo in Iran, i cittadini italiani e abruzzesi NON POSSIAMO SAPERE CHI E' STATO ??? PERCHE', INVECE DI FARE TRASPARENZA, SI CERCA DI CANCELLARE QUESTO VIDEO DALLA RETE ???
Una passeggiata nel centro storico dell'Aquila, a due mesi dal terremoto. I ragazzi del progetto "Riprendiamoci" rientrano all'Aquila. Nel silenzio le note malinconiche di un sax, suonato dal clown Pigna (Isabella Nardis), guidano i ragazzi tra le ferite della città e i ricordi. Genitori si diventa, con il coordinamento pedagogico di Monica Nobile, e L'Arci Querencia presentano "Riprendiamoci in centro", un video ideato e realizzato da Francesco Paolucci.
Dopo un risultato elettorale esaltante del PDL alle Europee ed Amministrative 2009, con la conquista di roccaforti considerate imprendibili del PD, come le provincie di Teramo, Pescara e Chieti, la città di Pescara, oltre a quella più certa di Teramo, CHE FA IL PDL? Come risponde il governo nazionale del PDL ? Rifiutando le modifiche al decreto Abruzzo promesse da Berlusconi e Bertolaso, e revocando le agevolazioni fiscali per i comuni della Provincia dell'Aquila non inclusi nel cosiddetto cratere!!!! Scoppiano subito fortissime proteste e si verifica addirittura l'uscita dal PDL del sindaco di Sulmone e dell'intero partito in quella città, gravemente colpita dal sisma ma non inserita nel cratere stesso. A PARTE LE PROMESSE DI BERLUSCONI E BERTOLASO DISATTESE, COSA DOBBIAMO PENSARE ? CHE IL PDL VUOL FARE BENEFICIENZA, E LASCIARE LA PROVINCIA DELL'AQUILA AL PD NELLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI NOVEMBRE 2009 ! Ma non era questo "il governo del fare e dei fatti, e quindi cose concrete, subito "",come sosteneva Paola Pelino (PDL) in campagna elettorale ? SE SONO QUESTI I FATTI IN ABRUZZO DOPO UN RISULTATO ELETTORALE DEL GENERE.....