30/04/09

Benedetto XVI in Abruzzo: abbiate speranza!

Passare dall'emergenza ad un progetto stabile di ricostruzione e concreto nel tempo. Benedetto XVI nei luoghi del terremoto dell'Abruzzo ha portato un messaggio di speranza per i vivi, preghiere per i morti, un invito a ricostruire nel rispetto della vita e della dignità umana. Benedetto XVI ha trascorso alcune ore di stamattina tra i terremotati toccando i principali luoghi della tragedia e del dolore. La solidarietà manifestata in queste settimane verso i terremotati è un sentimento altamente civico e cristiano e misura la maturità di una società. Ed il Papa ha ribadito che come comunità civile occorre un serio esame di coscienza affinchè il livello della responsabilità, in ogni momento, non venga ...

IL PAPA BENEDETTO XVI IN ABRUZZO

Benedetto XVI si reca in Abruzzo e fa visita al paese distrutto di Onna

AIUTIAMO GLI AMICI DEL CENTRO AD INSERIRE NEL LORO MEMORIALE SUSANNA E BENEDETTA PETRUNI

Abbiamo ricordato in questo video, con le commosse parole della nonna, le sorelle Susanna e Benedetta Petruni, morte ad Onna.
Abbiamo segnalato alla Redazione del Centro che le due sorelle non sono ancora menzionate nel MEMORIALE dedicato dal quotidiano ai caduti del grande terremoto.
AIUTATECI !
Dal Centro ci chiedono:
" Gentili amici, abbiamo ricevuto la vostra segnalazione e vi ringraziamo. Prima di procedere all'inserimento dei nomi, però, avremmo bisogno di alcune notizie e soprattutto di un numero di telefono per poter verificare i dati. Inoltre, sarebbe per noi fondamentale avere anche qualche immagine delle due persone scomparse. Infine, ma non certo per ultimo, avremmo bisogno di avere date e luoghi di nascita delle due persone e se possibile in quale edificio si sono spente in quelle tremenda notte. Sperando di avere un contatto al più presto vi ringraziamo. Cordiali saluti Paolo Di Vincenzo"
CHIUNQUE SIA IN GRADO DI FORNIRE LE INFORMAZIONI RICHIESTE E' PREGATO DI SCRIVERE AL GIORNALISTA PAOLO DI VINCENZO ALLA MAIL:
red.aquila@ilcentro.it - C.a. Paolo Di Vincenzo.
GRAZIE, NON DIMENTICHIAMO SUSANNA E BENEDETTA !

SCOPRITE NEL DETTAGLIO IL DECRETO ABRUZZO (DECRETO LEGGE N. 39/2009)

Decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39

"Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile. (09G0047)"


LO TROVATE AL SEGUENTE LINK:
http://www.parlamento.it/leggi/decreti/09039d.htm
PROPONIAMO INOLTRE UN PROSPETTO RIASSUNTIVO DAL CENTRO DEL 30 APRILE 2009, CON LE PRINCIPALI NORME SEMPLIFICATE.

LE AGEVOLAZIONI PER LE POPOLAZIONI TERREMOTATE

DAL CENTRO DI MARTED' 28 APRILE 2009:
Le agevolazioni per le popolazioni terremotate, con i relativi riferimenti telefonici.

COMMENTI A QUESTO BLOG: PUBBLICHIAMO TUTTO !

Cari amici che leggete questo blog, che cerca solo umilmente di documentare quello che è successo e sta succedendo al nostro povero Abruzzo, qualcuno ci ha accusato di non pubblicare i commenti.
Come potete vedere, compreso l'anonimo che ci ha accusato di fare allarmismo, abbiamo pubblicato e pubblicheremo TUTTO, salvo eventuali insulti ad altri, quelli eventualmente rivolti a noi ce li teniamo; datecene solo il tempo !!
Per quanto riguarda il video sull'allarme per le scosse del 27 e l'accusa di allarmismo che si è stata rivolta l'abbiamo rilanciato -ED E' STATA SINORA LA PRIMA VOLTA IN 20 GIORNI- solo perchè c'erano pervenute alcune dirette notizie dall'Aquila.
Nessuno può accusarci di aver fatto allarmismo, o di aver rilanciato le tantissime notizie del genere che sono uscite sulla rete in questi giorni, come documentano video e post del blog !
Per il resto umilmente, e con i nostri pochi mezzi, cerchiamo solo di raccogliere e rendere disponibili documenti, e documentazione, di raccogliere storie e momenti dolorosi perchè non vadano persi, una volta passata la prima emergenza, perchè resti disponibile la documentazione necessaria per proseguire la battaglia affinchè la tragedia dell'Abruzzo non venga di qui a qualche settimana, sepolta da altre urgenze e magari emergenze, PERCHE' QUESTO E' IL GRANDE PERICOLO CHE PERCEPIAMO!
Cerchiamo inoltre di documentare com'erano, e come per tanta parte resterannono ancora sino alle prossime demolizioni, i nostri borghi e centri storici, utilizzando la documentazione disponibile, con il forte invito a che RINASCANO DOVE E COME ERANO e che si salvi tutto quello che delle nostre radici in essi racchiuse va salvaguardato !
Per il resto un saluto ed un abbraccio a tutti gli Aquilani e gli abruzzesi duramente colpiti anche nelle altre provincie, con un impegno: come non vi abbiamo lasciato soli in questo triste momento continueremo a restare al vostro fianco.
SEGUITECI ANCHE DIRETTAMENTE SUL NOSTRO CANALE WEB-TV:
www.youtube.com/abruzzosvegliati

27/04/09

IN MEZZO AL DRAMMA TOMMASO COLETTI SI E' COMPORTATO IN MODO RIDICOLO. VOGLIAMO RICORDARLO !

Nel corso della trasmissione Ottovolante di Rete 8 del 9 aprile 2009, dedicata al dramma del terremoto, a cui il direttore Pasquale Pacilio chiama due tecnici e qualche politico a commentare la situazione, il presidente della Provincia di Chieti Tommaso Coletti si rende francamente ridicolo !
Mentre gli altri politici presenti ascoltano quasi in silenzio notizie e valutazioni dei tecnici Coletti cambia profilo, e si trasforma in super-esperto sismologo, interrompendo continuamente gli esperti e pontificando a tutto spiano, con commenti, interpertazioni, suggerimenti per i tecnici stessi.
In un momento così tragico una figura ridicola, a cui si contrappone ad esempio il dignitoso e sofferto silenzio del presidente della provincia di Teramo Erminio D'Agostino, ben più compreso della tragicità del momento.
Ricordiamo che Tommaso Coletti è stato ricandidato dal PD alla presidenza della Provincia di Chieti ! Un'altra dimostrazione dell'assoluta inadeguatezza della classe politica del nostro Abruzzo...
UN MOMENTO DURAMENTE RIDICOLO, IN UN MOMENTO INVECE DRAMMATICO E TRAGICO, UN COMPORTAMENTO CHE SUONA QUASI OFFESA PER I TANTI LUTTI DELLA NOSTRA GENTE!
SI FACCIANO PARLARE GLI ESPERTI !
BASTA CON I POLITICI CHE SI VOGLIONE ESPERTI DI TUTTO, MA NON SONO IN REALTA' ESPERTI DI NIENTE !

Ricordo di Nicola Bianchi

Ricordo di Nicola Bianchi, giunto all'Aquila da Monte S. Giovanni Campano in provincia di Frosinone per studiare Biotecnologie presso la Facoltà di Scienze Matematiche. Travolto dal crollo della sua casa a via Gabriele D'Annunzio 14 nel centro dell'Aquila.
Con dolorose ed amare parole il padre si chiede se non si sarebbe potuto fare qualcosa per salvare tanti ragazzi dell'università scomparsi, se il Rettore non avrebbe potuto chiudere in anticipo le Facoltà considerato che era prossima la Pasqua, se le autorità non avrebbero potuto fare qualcosa per scongiurare o quanto meno contenere la tragedia..........
Ricordando che qualcuno aveva invitato con megafono la gente spaventata, radunatasi a piazza Duomo dopo la scossa delle 23 di domenica 5 aprile, a rientrare nelle case perchè non c'erano pericoli, forse qualcosa avrebbe potuto essere fatto, almeno per non sottostimare a tutti i costi la situazione, per tranquillizzare a tutti i costi la gente....
RINGRAZIAMENTI: dal TG1 del 14 aprile 2009.
VAI ALLA PAGINA DI NICOLA NEL MEMORIALE DE IL CENTRO:
http://racconta.kataweb.it/terremotoa...

Nicola Bianchi VIVE, RICORDIAMOLO DA VIVO, NELLE PAROLE DEL SUO AMICO PIU' CARO !

Addio Amico Mio!!!!
"Vivere nei cuori che lasciamo dietro di noi non è morire."
NICOLA BIANCHI VIVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RICORDO DI ANTONIO IOVAN, IL PIU' PICCOLO -SOLO 5 MESI- DEI 20 BIMBI TRAVOLTI DAL SISMA

Ricordo del più piccolo fra i 20 bimbi uccisi dal terremoto. Antonio Iovan, di soli 5 mesi, morto con la sua mamma nella loro casa di S. Demetrio dei Vestini.
Non ci sono parole....

Ricordo di Ilaria Piacentino

Una studentessa giovane, bella, e simpatica, giunta all'Aquila da S. Giovanni Rotondo, per condurre i suoi studi di economia e Commercio. Tragicamente scomparsa nel crollo dell'edificio ove risiedeva, a via Cola dell'Amatrice 17. Ancora una giovane vita tragicamente e prematuramente spezzata.

PESCARA: PORTO TURISTICO INVASO DAI DETRITI E DA LEGNAME A SEGUITO DELLA GRANDE ALLUVIONE.

A seguito della pioggia torrenziale abbattutasi su un Abruzzo già in ginocchio per il grande terremoto anche il fiume Pescara si produce in una grande piena, senza particolari episodi di esondazione, ma con una conseguenza eclatante, l'invasione del Porto Turistico da parte di una vera e propria ondata di alberi, legname, residui della più varia natura trascinati a mare dalla grande piena del fiume.
RINGRAZIAMENTI: TGR-Abruzzo di Buongiorno Regione del 24 aprile 2009.

FONTECCHIO: terremoto

La situazione della popolazione in un altro dei centri dell'Aterno colpiti dal terremoto, Fontecchio, danneggiato meno gravemente di tanti altri, ma dove la gente continua ad avere paura di rientrare nelle sue case per lo sciame sismico che prosegue senza sosta.
RINGRAZIAMENTI: TGR-Abruzzo del 13 aprile 2009, con un altro bel servizio del valoroso Ennio Bellucci, uno dei più presenti sul fronte del terremoto in questi giorni.

PIANOLA: terremoto

Un'altro dei piccoli centri della vallata dell'Aterno gravemente danneggiati dal grande terremoto, Pianola.
RINGRAZIAMENTI: servizio del TGR-Abruzzo del 9 aprile 2009.

CIVITA DI BAGNO: terremoto

La situazione dei danni del terremoto a Civita di Bagno.
RINGRAZIAMENTI: servizio del TGR-Abruzzo del 9 aprile 2009

CELANO: Terremoto

La situazione dei danni a Celano, storico centro del Fucino.

S. CLEMENTE A CASAURIA: GRAVI DANNI PER IL TERREMOTO.

Gravemente danneggiata dal grande terremoto anche la storica abbazia altomedievale di S. Clemente a Casauria, nel comune di Castiglione a Casauria dell'alta vallata del Pescara, in provincia di Pescara.
Il sindaco di Castiglione lancia un forte appello che l'abbazia, duramente lesionatasi con le scosse della prima settimana, venga salvata, e l'abbazia entra a far parte dei tesori abruzzesi d'arte da salvare a qualsiasi costo, anche con aiuti dall'estero.
Danneggiata nella zona anche la chiesa medievale di S. Maria Ambrosiana a Pescosansonesco.
RINGRAZIAMENTI: Servizi del TG8 di Rete 8 del 10 ed 11 aprile, servizio del TGR-Abruzzo a firma Ennio Bellucci del 14 aprile 2009.

CASTELVECCHIO SUBEQUO - terremoto

Gli effetti del grande terremoto in uno dei centri della Valle Subequana, Castelvecchio Subequo, originariamente non devastato dalla prima grande scossa, ma poi progressivamente sfiancato e sempre più danneggiato dalla miriade di scosse di assestamento susseguitesi nel successivo sciame sismico, come appare evidente dalle immagini montate, da due servizi del TG8 di Rete 9 del 9 aprile, e del TG di Telemare del 23 aprile 2009.
RINGRAZIAMENTI: TG8 e TGMare del 9 e 23 aprile 2009, a firma della giornalista Anna Di Giorgio.

Berlusconi ad Onna (25-4-09)

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ad Onna, in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile 2009, insieme ad una gente forte e coraggiosa, che è stata duramente colpita e sta soffrendo per i tanti irreperabili lutti.
RINGRAZIAMENTI: servizi da TG1 e TG2 del 25 aprile 2009.

UN RICORDO COMMOSSO DEI CADUTI NEL GRANDE TERREMOTO.

Kings College Chapel Choir Cambridge, 1987, performs Faure's Requiem. Here's the Pieu Jesus and Agnus Dei.
IN RICORDO COMMOSSO DEI NOSTRI CADUTI NEL GRANDE TERREMOTO.

LE PIU AVANZATE RICERCHE SUL RADON COME POSSIBILE PRECURSORE DI EVENTI SISMICI

PRIMADANOI HA APPENA DEDICATO UN SUO ARTICOLO ALLA VICENDA DI OGGI, CHE HA VISTO UN ALLARME BASATO SU LIVELLI ANOMALI DEL RADON, A CUI E' CORRISPOSTA UNA SCOSSA DI MAGNITUDO 2.6 ALLE ORE 16.02 CON EPICENTRO NELLA VALLATA DELL'ATERNO.
Andatevi a leggere l'articolo:
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=20421
NE RIPRODUCIAMO UNA PARTE DI SEGUITO:
Nelle scorse settimane si sono alternate varie ipotesi sulle rilevazioni di Giuliani. Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha sempre condannato gli allarmi lanciati dall'esperto e ha ricordato che non è possibile prevedere gli eventi sismici.
E sembra che i tempi siano maturi per risolvere due grandi problemi: la questione scientifica sulla validità degli studi di Giuliani e la educazione civica della popolazione alla eventualità dei terremoti.
E’ notizia di pochi giorni fa che Giuliani sia stato contattato da esperti della Nasa.
Dimitar Ouzounov, scienziato Nasa, da anni studia, con un team internazionale di colleghi, la possibilità di prevedere terremoti grazie all'osservazione dal satellite di segnali elettromagnetici nell'atmosfera.
Proprio una settimana prima dell'evento sismico che ha devastato L'Aquila il gruppo di scienziati, avvalendosi di tecnologie Gps e ionosonde, ha rilevato anomalie termiche e variazioni della ionosfera nell'area vicina all'epicentro.
A raccontarlo è lo stesso Giuliani, contattato il 7 aprile da Sergey Pulinets, vicedirettore del centro di monitoraggio spaziale di Mosca, che da dieci anni lavora con Ouzounov, docente alla Chapman University in California e attivo presso il Goddard Space Flight della Nasa.
Ai due studiosi che gli chiedevano un confronto, Giuliani ha trasmesso ieri i grafici del flusso di radon rilevato, nel corso della settimana precedente il sisma, dalla sua rete installata nell'Aquilano.
L'incremento di radon, gas nobile la cui concentrazione negli strati superficiali della crosta terrestre può essere percepita dagli strumenti costruiti da Giuliani, è stato incrociato dai due scienziati russi con i risultati della loro osservazione.
Il tutto è stato illustrato a Vienna al congresso della European Geosciences Union. La complessa ricerca di Ouzounov e Pulinets, racconta Giuliani «tiene conto del radon come precursore sismico, integrato con altri fenomeni osservati prima di un sisma, come la variazione dei parametri dell'atmosfera, l'elettricità nell'atmosfera e nella ionosfera» e secondo i due scienziati russi «dovrebbe dare una risposta a chi dice che i terremoti non si possono prevedere».
Nel 2007, su 25 allarmi generati dallo studio di Pulinets e Ouzounov, 21 sono risultati esatti; negli ultimi dieci anni, anche Giuliani, monitorando il territorio dell'Aquila e dintorni con la sua rete di 3 e poi di 5 rivelatori, ha riscontrato un'affidabilità del suo sistema superiore all'80%.
Ma se fosse davvero provata la scientificità delle teorie basate sul radon non avremmo raggiunto alcun traguardo.
Infatti non potrebbero essere divulgate notizie di scosse imminenti per non generare il panico.
Ecco allora che occorre prevedere in un futuro recente la gestione di tali notizie e magari incrementare esercitazioni e consapevolezza così come accade in Giappone o in California.

27/04/2009 15.39

QUALCHE ORA FA AVEVAMO PUBBLICATO QUESTO VIDEO CON IL SUO ALLARME RADON

"Oggi, 27 aprile 2009 intorno alle 13.00, il Radon ha cominciato a salire in maniera preoccupante. Giuliani si attende scosse nella zona nort de L'Aquila. Coppito.. Fossa etc... Potrebbe essere una unica scossa forte o, nel caso più fortunato, alcune di più lieve entità che disperdono l'energia. Qualcuno alla protezione civile ha accesso ai dati di Giuliani, che non vuole fare nomi, e sta sfollando due fabbriche e alcuni altri edifici. Nelle prossime ore di oggi, ripeto 27 aprile 2009, viene consigliato di farsi una passeggiata all'aria aperta.
EBBENE ALLE ORE 16.02 L'ISTITUTO DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA HA RILEVATO UNA SCOSSA DI TERREMOTO DI MAGNITUDO 2.6, CON EPICENTRO NELLA VALLATA DELL'ATERNO AD UNA PROFONDITA' DI CIRCA 9 KM !
RIFLETTIAMO IN PROPOSITO, ED ANDATE A LEGGERVI IL VIVACISSIMO DIBATTITO CHE SI STA SVOLGENDO IN QUESTI MINUTI NEI COMMENTI SOTTO IL VIDEO.

DOPO L'ALLARME RADON DI 0GGI L'ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA SEGNALA UNA SCOSSA ALLE ORE 16.02 DI MAGNITUDO 2.6


2206808020
Valle dell\'Aterno2009-04-27 16:02:08.2.69.242.30113.558

L'Aquila PRIMA E DOPO il sisma - YouReporter.it

http://www.youreporter.it/ Con l'aiuto di google street view che ancora conserva le immagini, a questo punto storiche, di com'era l'Aquila, ho preparato questa clip per fare un raffronto tra il prima e il dopo.
Non avevo mai visto l'Aquila prima di questi giorni drammatici. Devo dire che fa venire i brividi vedere quei palazzi, quegli edifici prima che fossero ridotti in macerie.

In ordine di comparsa:
1- palazzina via XX settembre
2- largo salvo d'acquisto
3-4-5-6 via roma
7- generica centro
8- paganica
9- via santa teresa - via roma
10- piazza San Pietro a Coppito

Onna, San Gregorio e Temprra prima e dopo sisma

Questa clip inizia con il prima e il dopo di Onna, poi San Gregorio e Tempera, alcuni dei centri dell'aquilano maggiormente colpiti dalla scossa devastante del 6 aprile. BY YOUREPORTER

27 APRILE 2009: ALLARME RADON A NORD DELL'AQUILA

Oggi, 27 aprile 2009 intorno alle 13.00, il Radon ha cominciato a salire in maniera preoccupante. Giuliani si attende scosse nella zona nort de L'Aquila. Coppito.. Fossa etc... Potrebbe essere una unica scossa forte o, nel caso più fortunato, alcune di più lieve entità che disperdono l'energia. Qualcuno alla protezione civile ha accesso ai dati di Giuliani, che non vuole fare nomi, e sta sfollando due fabbriche e alcuni altri edifici. Nelle prossime ore di oggi, ripeto 27 aprile 2009, viene consigliato di farsi una passeggiata all'aria aperta.

LA GRANDE SCOSSA DA UN AUTOGRILL LUNGO LA A25

Le immagini in diretta del terremoto in Abruzzo riprese in un Autogrill dell'autostrada Roma-L'Aquila (A24)

26/04/09

ABRUZZO: dal terremoto all'alluvione

Dopo due giorni ininterrotti di pioggia nelle zone terremotate e sulle vicine montagne dell'Aquilano una marea d'acqua si abbatte nei fiumi e nei corsi d'acqua; per evitare possibili rischi vengono parzialmente aperte le grandi dighe di Campotosto, ed una immane alluvione si abbatte così nelle valli dei fiumi Vomano e Tordino in provincia di Teramo, danneggiando gravemente la superstrada Teramo-Mare, inconguamente costruita proprio sul greto del fiume Tordino, e costringendo inoltre all'evacuazione anche gruppi di terremotati che erano stati ospitati in villaggi turistici della costa teramana, a Pineto e Scerne.
RINGRAZIAMENTI: Servizi in TG1, e TG8 di Rete 8 del 22 aprile 2009, Buon Giorno Regione, TGMax di TvMax, TG8 di Rete8, TG di Rete Mare del 23 aprile 2009.

Terremoto Abruzzo - Containers e roulotte abbandonate a Teramo arriva Striscia la Notizia.

Uno scandalo vero e proprio, a L'Aquila anche gli anziani sono costretti a dormire in auto o tenda mentre a Teramo oltre 150 moduli abitativi tra containers e roulotte sono stati abbandonati dalla giunta regionale Del Turco. Proprio così, containers e roulotte erano state date dalla protezione Civile alla regione Abruzzo che invece di conservali bene li ha lasciati abbandonati alle incurie del tempo. Una vergogna, uno spreco del denaro pubblico,effettuato dalla Giunta del Turco,un danno alla comunità che oltre al terremoto deve subire anche la mala-politica. Nel servizio il funzionario della Protezione Civile cerca di difendere l'indifendibile, i containers e le roulotte dentro sono come nuovi e le immagini parlano chiaro.

ABRUZZO: CENTRI COLPITI DAL GRANDE TERREMOTO

DAL CENTRO DEL 23 APRILE 2009
Una pianta proposta dal quotidiano Il Centro, con ubicazione dei centri abruzzesi sinora colpiti dal grande terremoto dell'Aprile 2009.

GIOVEDI' 1 APRILE 2009, SOLO 4 GIORNI PRIMA DELLA GRANDE SCOSSA, LA COMMISSIONE GRANDI RISCHI RASSICURAVA GLI AQUILANI !

Giovedì sera 1 aprile 2009, a Palazzo Sironi dell'Aquila, si svolge la riunione della Commissione Nazionale Grandi Rischi, convocata all'Aquila dal Sindaco Massimo Cialente e dall'ASsessore Regiona...
Giovedì sera 1 aprile 2009, a Palazzo Sironi dell'Aquila, si svolge la riunione della Commissione Nazionale Grandi Rischi, convocata all'Aquila dal Sindaco Massimo Cialente e dall'ASsessore Regionale alla Protezione Civile Daniela Stati.
Alla luce di quanto accaduto lunedì 6 aprile 2009 le rassicurazioni della Commissione appaiono quasi beffarde: "lo sciame sismico che interessa l'Aquila da circa tre mesi è un fenomeno geologico tuto sommato normale, che non è il preludio ad eventi sismici parossistici, anzi il lento e continuo scarico di energia statistiche alla mano, fa prevedere un lento diradarsi dello sciame con piccoe scosse non pericolose" !

L'AQUILA: prima della grande scossa

La città dell'Aquila il 31 marzo 2009, dopo due mesi di sciame sismico e PRIMA della grande scossa del 6 aprile 2009. Istruttivo, da rivedere

LE PROVVIDENZE DEL "DECRETO ABRUZZO" IN FAVORE DELL'ABRUZZO TERREMOTATO

DAL CENTRO DEL 23 APRILE 2009
Le provvidenze del "decreto Abruzzo" in favore delle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal grande terremoto.

ALTRI RIFERIMENTI SUL DECRETO:
http://www.governo.it/Notizie/Palazzo%20Chigi/dettaglio.asp?d=43788
http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=44564
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Abruzzo.php?id=3.0.3244170530
http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/04/23/1016469-decreto_abruzzo_arrivano_miliardi.shtml

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 21 APRILE 2009
CON ULTERIORI DISPOSIZIONI URGENTI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE:
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/terremoto_abruzzo/documenti/ordinanza_PCM_20090421pdf.pdf

IL GRANDE TERREMOTO DELL'AQUILA: TRE MESI DI SCOSSE

DAL CENTRO DI GIOVEDI' 23 APRILE 2009
Prima della grande scossa di lunedì notte 6 aprile ore 3,32, si sono verificati ben tre mesi di scosse ed allarmi inascoltati.
Le ultime due scosse, quelle di domenica 5 aprile ore 23, e lunedì 6 aprile ore 1.30 avrebbero dovuto suggerire -quella notte- di restare in strada, tanto che chi l'ha fatto è sopravvissuto, ha perso la sua casa, MA NON LA VITA.
Eppure, quella notte, dopo la scossa delle 23, qualcuno ha voluto ancora RASSICURARE LA GENTE, ha voluto INVITARLA A RIENTRARE NELLE CASE !
Chi è stato ?
PERCHE L'HA FATTO ? PERCHE SEMPLICEMENTE NON AMMETTERE CHE NON SI DISPONEVA DI DATI SUFFICIENTI, e consentire così a chi lo desiderava DI RESTARE IN STRADA, a seguire almeno per quella notte gli eventi ?
MOLTE VITE AVREBBERO POTUTO COSI' ESSERE RISPARMIATE !

UNA PLANIMETRIA CON INDICAZIONE DI TUTTE LE FRAZIONI DELL'AQUILA COLPITE DAL TERREMOTO

DAL CENTRO DEL 24 APRILE 2009
Noi abruzzesi conosciamo bene l'assetto del comune dell'Aquila con le sue tante frazioni.
Ma per consentire a chi da fuori regione sta seguendo con tanta simpatia e partecipazione i lutti e le vicende del terremoto vogliamo proporre una pianta del territorio del comune con tutte le sue frazioni, per meglio comprendere l'estensione delle devastazioni e dei lutti.

CAMPOTOSTO: terremoto

La situazione a Campotosto, con i gravi danni ai centri storici del capoluogo e della frazione Masciono sul Lago, a cui si aggiungono le preoccupazioni per la tenuta delle dighe del grande lago di Campotosto.
RINGRAZIAMENTI: Servizio TGR-Abruzzo del 10 aprile 2009; servizio del TG8 di Rete 8 dell'11 aprile 2009, a firma Antonella Micolitti

GIUSTIZIA PER GLI STUDENTI DELLA CASA DELLO STUDENTE: CREATO IL COMITATO FRA I PARENTI DELLE VITTIME

DAL CENTRO DI GIOVEDI' 23 APRILE 2009:
ANTONIETTA CENTOFANTI, ZIA DI DAVIDE CENTOFANTI, UNO DEI MORTI SOTTO LE MACERIE DELLA CASA DELLO SUDENTE DELL'AQUILA CREA IL "COMITATO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA CASA DELLO STUDENTE", PER OTTENERE GIUSTIZIA PER QUESTI POVERI GIOVANI TRAVOLTI DAL CROLLO.

CAPITIGNANO: terremoto

Gli effetti del sisma in un altro dei piccoli borghi dell'Aquilano, Capitignano.

RICORDO DI NADIA CIUFFINI

Nelle commosse parole del marito Angelo Bonura e della figlia Cinzia Bonura il ricordo della moglie e figlia Nadia Ciuffini, scomparsa nel crollo del palazzo di Campo di Fossa 6B.

BUSSI (PE):GLI EFFETTI DEL GRANDE TERREMOTO

Il grande terremoto dell'Aprile 2009 non ha colpito solo la provincia dell'Aquila, ma ha esteso la sua forza sino a raggiungere anche vari comuni della provincia di Pescara, particolarmente nell'alta Val Pescara e sui contrafforti pescaresi del Gran Sasso.
Nelle efficaci immagini del servizio di Antonio Recanati e Gaetano Tereo, e nelle interviste al sindaco Marcello Chella ed al vicesindaco Antonio Bucci una panoramica sulla devastazione dello storico centro di Bussi, e sull'efficace azione dei soccorsi.
RINGRAZIAMENTI: TG8 di Rete 8, servizio del 10 aprile 2009).

UN'IMMAGINE DEL NOSTRO ABRUZZO CHE SOFFRE: LE TENDE DEL CAMPO DI PIANOLA TRAVOLTE DALLA PIOGGIA

DAL CENTRO DEL 24 APRILE 2009:
LE TENDE DEL CAMPO DI PIANOLA
TRAVOLTE DALLA PIOGGIA.

RICORDO DI SUSANNA E BENEDETTA PETRUNI, MORTE AD ONNA

Ricordo di Susanna e Benedetta Petruni, morte ad Onna, nelle commosse parole della nonna,Nunziatina Colaianni.
RINGRAZIAMENTI: TG1 del 17 aprile 2009.

25/04/09

LA GRANDE SCOSSA NELL'IPRMERCATO CONAD-E.LECLERC DELL'AQUILA

Gli effetti della grande scossa nel ipermercato CONAD-E. LECLERC dell'Aquila, costruito con criteri antisismici, tanto che non è stato danneggiato dal terremoto, ed è stato subito riaperto al pubblico.
RINGRAZIAMENTI: dal TG5 del 14 aprile 2009.

La grande scossa in diretta

La grande scossa delle 3.32 del 6 aprile 2009, nelle immagini di alcune telecamere di sorveglianza, fra cui una presso la Curia dell'Aquila.

RICORDO DI LORENZO CINI', STUDENTE DI INGEGNERIA. SI SAREBBE LAUREATO IL 20 APRILE 2009

Un momento commovente, 20 aprile 2009, all'Università dell'Aquila che riprende la sua attività nelle tende: si laureano in Ingegneria gli amici di Lorenzo Cinì, di Montorio al Vomano, di 23 anni, morto sotto le macerie. Avrebbe dovuto essere anche lui lì a laurearsi con i suo amici, che lo ricordano commossi, mentre il Rettore Di Orio consegna al padre la sua laurea.
RINGRAZIAMENTI: TG2 del 20 aprile 2009.

G8 ALL'AQUILA: VOCI FAVOREVOLI, VOCI CONTRARIE...favorevoli tutti gli Aquilani !

G8 all'Aquila: una panoramica d dichiarazioni favorevoli e contrarie. Tutte favorevoli quelle degli Aquilani, che sperano dal grande evento un'intensificazione dell'attenzione nazionale ed internazionale per il loro grande dramma, con positivi ritorni per quello che riguarda gli interventi necessari per la rinascita.

FOSSA: salvata S. Maria ad Cryptas

Nonostante i gravissimi danni subiti dal centro storico del borgo medievale di Fossa viene salvata con un intervento d'urgenza la splendida chiesa di S. Maria ad Cryptas, uno dei tesori artistici dell'Abruzzo Aquilano (dal Tg2 del 22 aprile 2009).

BAZZANO: salvata S Giusta

Un difficile e delicato intevento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Trento, supportati tecnicamente dalla Direzione Centrale del Corpo, consente il salvataggio di uno dei tesori artistici dell'area colpita dal terremoto, la splendida chiesa di S. Giusta a Bazzano (dal TR-Abruzzo del 23 aprile 2009).

MEMORIALE DE IL CENTRO: per non dimenticarli

Il Centro , quotidiano d'Abruzzo, ha dedicato ai nostri cari scomparsi nella tragedia del grande terremoto un Memoriale on line, per consentire aa parenti ed amici di ricordare chi non c'è più.
Diamo un contributo a questa toccante iniziativa del Centro, che vuole dare un aiuto a tutti noi, ricordare con dolore i tanti momenti felici e sereni passati insieme, per trovare la forza di ricominciare, di riprendere il nostro cammino, nel ricordo di chi non c'è più...(Dal TG1 del 21 aprile 2009).

G8 all'Aquila

In occasione del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2009, tenutosi presso la Cittadella delle Istituzioni nella Caserma della Guardia di Finanza di Coppito, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi da un annuncio clamoroso: il G8 non si terrà più alla Maddalena, ma all'Aquila, come segno di solidarietà e partecipazione nei confronti dell'Abruzzo ferito dal grande terremoto.

Terremoto: decreto Abruzzo

Il Consiglio dei Ministri di giovedì 23 aprile 2009, tenutosi all'Aquila, approva il cosiddetto decreto Abruzzo, che fissa norme e fonti di finanziamento per la ricostruzione della nostra Regione ...
Il Consiglio dei Ministri di giovedì 23 aprile 2009, tenutosi all'Aquila, approva il cosiddetto decreto Abruzzo, che fissa norme e fonti di finanziamento per la ricostruzione della nostra Regione (da TG1 e TG3 del 23 aprile 2009).

Collemaggio: com' era com'è

Basilica di S. Maria di Collemaggio a L'Aquila, come era prima del grande terremoto del 6 aprile 2009, e come è ridotta oggi (dal TG1 del 14 aprile 2009).

24/04/09

S.GREGORIO vuole rinascere

San Gregorio, un piccolo centro a poca distanza dall'Aquila, ma di origine probabilmente altomedioevale con la sua importante chiesa; nonostante i gravissimi danni ed i lutti la sua gente vuole risorgere, e ne da una prova commovente, in un altro bel servizio del valoroso Ennio Bellucci della RAI-Abruzzo, che sta raccontando dal 6 aprile giorno per giorno le devastazioni, i lutti, il dolore, ma anche la speranza e la voglia di rinascere della nostra regione.

ONNA DALLA STRAGE DEL 1944 AL TERREMOTO 2009

Il 25 aprile 2009, festa della Liberazione, verrà trascorsa dal presidente del Consiglio Berlusconi ad Onna, devastata dal grande terremoto, vero simbolo della tragedia del terremoto dell'Aquila. Onna era stata già sede durante la Seconda Guerra Mondiale di un altro episodio tragico, una delle stragi commesse dai Tedeschi ai danni della popolazione civile.
Un toccante servizio da Buon Giorno Regione del TGR-Abruzzo ripercorre questo tragico percorso, dalla strage del 1945 al terremoto 2009, partecipando con commozione alla storia di una delle nostre genti, forte, coraggiosa, capace di risorgere da momenti drammatici, e che sarà certamente capace ancora una volta di ricostruire il suo piccolo mondo.
Siamo grati per il ricordo al giornalista Franco Farias ed al direttore della Redazione RAI di Pescara Domenico Logozzo.

21/04/09

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO SULLA VICENDA GIULIANI

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
"Salve a tutto lo staff!! Mi chiamo Giuseppe Orlando, sono un ragazzo di Roma di 26 anni e sto seguendo fisso dal 6 aprile la vicenda del terremoto in Abruzzo. Mi sono davvero accanito con la storia di Giampaolo Giuliani, e ogni giorno sono in cerca su internet di materiale che possa confermare il fatto che giuliani ha ragione. Perché ne sono convinto. Mi piacerebbe rendere però pubblico il percorso che faccio mettendo online le notizie che man mano trovo. e vi posso assicurare che fino ad ora non sono poche. mi sto già muovendo per entrare in contatto con giuliani stesso per parlarci di persona. Non so fino a che punto sia raggiungibile ma mi farò in 4 per riuscirci. Vi chiedo se è possibile poter aggiornare la storia tramite voi, visto che non credo che ci siano blog più inerenti di questo alla vicenda del terremoto. Sicuro di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi. Giuseppe"
CARO, AMICO SCUSACI DEL RITARDO NEL DARE RISCONTRO ALLA TUA MAIL, MA -COME HAI VISTO- SIAMO IMPEGNATI A DARE VOCE AL NOSTRO ABRUZZO FERITO ED ALLA SUA GENTE !
INVIACI TUTTO QUANTO RITIENI OPPORTUNO E LO PUBBLICHEREMO.
GRAZIE !

Abruzzo Svegliati

20/04/09

L'AQUILA: centro chiuso

Nella serata di Pasquetta 13 aprile 2009 lo spettrale aspetto del centro storico dell'Aquila, devastato dal grande terremoto, abbandonato dalla popolazione, chiuso al pubblico dalle autorità, nelle drammatiche immagini realizzate con la consueta profesionalità e sensibilità da Daniela Senepa della RAI (DAL TGR-Abruzzo).

BAGNO: case nuove crollate

Nella frazione Bagno dell'Aquila uno degli epidosi vergognosi dell'edilizia aquilana, case per i lavoratori dell'industria, realizzate con contributo della Regione Abruzzo, completate ed assegnate a partire dal 2000, sono state lesionate gravemente e sono oggi inagibili. Un altro episodio che i proprietari avevano già segnalato da tempo, e stanno ora risegnalando alla Procura dell'Aquila, confidando che diventino presto oggetto di approfondita attenzionenell'ambito dell'inchiesta aperta sulla qualità dell'edilizia locale.

POGGIO PICENZE: terremoto

Devastato dal sisma anche lo storico borgo medievale di Poggio Picenze, dove la comunità macedone ben integrata nellacomunità paga un prezzo molto alto di morti e sofferenze.
Devastato dal sisma anche lo storico borgo medievale di Poggio Picenze, dove la comunità macedone ben integrata nellacomunità paga un prezzo molto alto di morti e sofferenze.

UNA PAGINA VERGOGNOSA DEL TG1 DEL 7 APRILE 2009, CHE CALCOLA AUDIENCE E SHARE SULLA NOSTRA TRAGEDIA. GUARDATE ED INORRIDITE ! C

Servizio del TG1 del 7 Aprile 2009 - Edizione dell 13:30
Quel che resta di un evento come il terremoto che ha colpito ieri notte L'Aquila e l'Abruzzo.
---------------------------------------- -------------------------------------
AGGIORNAMENTO:
Protestate scrivendo a:
tg1.live@rai.it

Oppure:
andate qui al sito rai x contattare la RAI:

http://www.contattalarai.rai.it/eserv...

cliccate sul CLICCA QUI appena sotto a SCRIVER@I... e poi fate la lamentela in questo modo:

OGGETTO: PROGRAMMA
DETTAGLIO: TG1
OPINIONE: GIUDIZIO NEGATIVO
RICHIESTA: CONTATTARE LA REDAZIONE

Vi invito a scrivere che boichetterete il loro telegiornale, e soprattutto che come azione di protesta farete sapere a tutti che non comprerete niente che venga pubblicizzato a ridosso del telegiornale, visto che l'unico motivo per cui hanno voluto snocciolare i dati, penso sia questo.

Altre coordinate: - per iscritto: al Direttore del TG1 allindirizzo : Largo Villy De Luca, 4 Saxa Rubra 00188 ROMA - per telefono e/o fax: - TG1 tel. 0633176113 0637170100 (servizi di cronaca) - fax 0633171684 /
Ringrazio chi ha reperito le informazioni utili
Saluti e continuate a diffondere

IN RICORDO DI MARIA PAOLA E DOMENICO PARISSE, SPLENDIDI FIGLI DI GIUSTINO PARISSE DE IL CENTRO

Nelle parole di Giustino Parisse, Caporedattore dell'Aquila per il quotidiano Il Centro, tragicamente colpito dal terremoto nei suoi affetti più importanti con la drammatica perdita dei due splendidi figli, Maria Paola e Domenico, un dolore insopportabile, ma contemporaneamente un filo di speranza, non per lui e la moglie, nelle sue parole ormai travolti dalla tragedia, ma per la loro comunità, Onna, devastata dal sisma...per la cui ricostruzione GIustino si impegna con forza e coraggio a combattere, in ricordo dei suoi adorati ragazzi....

In ricordo di Davide Matteo e Daniela Cinque

Nella toccante testimonianza del loro marito e padre, medico presso l'Ospedale di Sulmona, il tragico destino di Daniela Visione, direttrice dal 2007 della Direzione Provinciale del Lavoro dell'Aquila, di 43 anni, e dei due figli Davide e Matteo Cinque, di 12 e 10 anni, raccontata a Bruno Vespa con grande ma composto dolore.
DA PORTA A PORTA DEL 1O APRILE 2009.

Funerali: non dimenticheremo

Funerali dei nostri morti, Venerdì Santo 10 aprile 2009: non dimenticheremo.
Da Matrix di Canale 5.

FUNERALI DEI CADUTI: IL DOLORE DEI LORO CARI.

Funerali di Stato presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito: un momento di ricordo e dolore commossi, il dolore straziante di chi ha perso un figlio, un genitore,un parente, un amico, momenti che vogliamoqui riproporre, riprendendoli dal servizio del TG5, perchè quei giorni dal 6 al 10 sono volati come un sogno quasi irreale, come una notte buia di dolore e disperazione, perchè ci vuole tempo per ritrovare e ripercorrere questi momenti, per elaborare dolori del genere, per farsene una ragione, per riprendere il cammino, per ritrovare la speranza...

I FUNERALI DELLE VITTIME, VENERDI' SANTO 10 APRILE 2009

Venerdi Santo 10 aprile 2009: funerali di Stato dei caduti nella piazza d'armi della Scuola della Finanza a Coppito, divenuta cittadella delle Istituzioni, un momento toccante di dolore e commozione, nella personale e commovente lettura di un protagonista dell'informazione abruzzese, Franco Farias del TGR-Abruzzo.

19/04/09

TERREMOTO: IL SOGNO SPEZZATO DI ALESSANDRA CORA

TERREMOTO -- IL SOGNO SPEZZATO DI ALESSANDRA CORA, MORTA A VIA XX SETTEMBRE DELL'AQUILA, UN'ALTRA GIOVANE SPERANZA SPEZZATA !

S.MARIA DI COLLEMAGGIO: RECUPERO DELLA TECA CON IL CORPO DEL PAPA CELESTINO V

Basilica di S. Maria di Collemaggio all'Aquila: giovedì 9 aprile 2009 i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Bari recuperano da sotto le mrovine la teca con le rovine dell'amatissimo papa Celestino V, un momento di speranza che indica la strada della rinascita per L'Aquila e tutti gli Aquilani.

SAN GREGORIO: terremoto

Un altro degli storici borghi dell'Aquilano travolti dal grande terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009, San Gregorio.

Grazie ad Andrea Zampedri-Riva del Garda

Gente forte e generosa quella del Garda, ed ecco che nella stessa giornata di lunedì 6 aprile 2009, di fronte all'enormità della tragedia un coraggioso tecnico ed imprenditore di Riva del Garda, Andrea Zampedri, carica sui camion i suoi potenti mezzi, dal valore di centinaia di migliaia di euro, con i suo tecnici,e parte per l'Abruzzo, per portare il suo aiuto alla nostra povera gente travolta dalla tragedia.
Ed i suoi mezzi operano nel cuore dell'Aquila, dando un determinante contributo, fra le altre imprese, al salvataggio della studentessa di Mondaino Eleonora Calesini.
Grazie Andrea, grazie amici di Riva del Garda, l'Abruzzo non vi dimenticherà !
TROVATE ANDREA QUI: http://www.trasportiescavi.it/

In ricordo di Carmelina da Raiano, Ilaria da Lanciano, Sara da Atri

Da un servizio del TGR del 9 aprile 2009 un commosso ricordo di alcuni dei nostri giovani rimasti tragicamente sotto le macerie, Carmelina Iovine di Raiano, Ilaria Rambaldi di Lanciano, Sara Persichitti di Atri. SIamo vicini ai loro cari, ai loro fidanzati, alle loro famiglie.

Giornalista disturbatore mandato fc da un nostro Vigile del Fuoco

Il giornalista di Studio Aperto di Italia 1 Paolo Capresi viene mandato a quel paese da un soccorritore abruzzese perchè intralcia con le sue telecamere il recupero da parte dei Vigili del Fuoco di una scampata al terremoto.
La voce forte di un figlio della nostra terra lo stende: "levate m'po ste cazzo di telecamere, eh " !

TERREMOTO: BELLA PROVA DI INSENSIBILITA' DI LAMBERTO SPOSINI

In occasione della sua trasmissione di giovedì 9 aprile 2009 Lamberto Sposini si collega con l'Aquila per dare le ultime notizie sui soccorsi, e da una bella prova di insensibilità nel fare fretta al Comandante dei Vigili, perchè "comandante ci dica cosa fate, perchè purtroppo devo chiamare la pubblicità, uscita a cui il comandante dei Vigili risponde scobcertato con grande dignità, la dignità dell'Abruzzo offeso dalla tragedia, a cui si è aggiunta l'offesa del comportamento insensibile di Sposini.

TERREMOTO: ALESSIO VINCI, IN COLLEGAMENTO CON MATRIX LA SERA DELL'8 APRILE, SI COMPORTA DA VERO IMPORTUNO !

In un momento tragico,notte di mercoledì 8 aprile, mentre i Vigili del Fuoco stanno ancora tentando si salvare qualcuno dei nostri poveri ragazzi sepolti sotto la Casa dello Studente, il direttore di Matrix di Canale 5 Alessio Vinci si rende pesantemente inopportuno, disturbando e trattenendo oltre il lecito il comandante dei Vigili impegnato a coordinare il salvataggio.
Prosegue anche dopo un'altra forte scossa, davvero un momento poco edificante nella carriera giornalistica di Vinci, un' offesa la sua insensibilità vero quei giovani e le loro famiglie presenti sul posto.

GIORNALISTA DEL TG 5 SI COMPORTA DA VERA SCIACALLA !

In un momento così tragico una giornalista del TG5, il cui servizio è stato ripresos nella trasmissione Matrix dell'8 aprile 2009, si comporta da vera sciacalla: nel buio spalanca a fari aperti le porte delle macchine, e chiede a bruciapelo ai poveri terrenotati "perchè state in macchina ? Avete mangiato ? Perchè non avete ' Abruzzo così duramente colpito, già duramente stigmatizzato da Striscia la Notizia del 9 aprile, in merito al quale chiediamo al TG5 ed all'Ordine dei Giornalisti che vengano presi provvedimenti ai danni di una giornalista che nell'occasione si è comportata da vera sciacalla "

IL SALUTO DI ABRUZZO SVEGLIATI AL NOSTRO ABRUZZO DURAMENTE COLPITO E A TUTTI I FRATELLI ABRUZZESI IN LUTTO

Cari amici,
chi ci legge si è accorto che nelle ultime due settimane, dopo la pubblicazione di una serie di video della prima emergenza il 6 aprile, siamo rimasti in silenzio.
Come tanti abruzzesi della costa eravamo corsi in aiuto dei fratelli dell'Aquilano e delle Montagne.
Ora che la primissima emergenza è passata, pur restando impegnati, abbiamo pensato -con il nostro canale web-tv www.youtube.com/abruzzosvegliati, di dare spazio alle tragiche immagini dei nostri centri e borghi storici devastati, perchè non ne vada persa la memoria, di dare spazio ai ricordi di chi non c'è tragicamente più, alle commosse voci dei superstiti che raccontano le loro storie, storie di attimi tragici, di inenarrabili devastazioni, ma anche di momenti eroici, e della rinascita nel dolore di fratellanza e speranza.
Segnalaremo anche i tanti momenti meschini della nostra politica, del mondo dell'informazione, che ha costruito sulla nostra tragedia momenti di grande informazione ma anche sciagurati episodi di sfruttamento mediatico di bassa lega, momenti che segnaliamo perchè -nella loro memoria- non abbiano speriamo a ripetersi.
Siamo vicini con commozione ai tanti superstiti che hanno perso i loro cari, che hanno perso la loro casa, che hanno perso il loro mondo, con un appello: amici abruzzesi, non perdiamo la speranza !

Abruzzo Svegliati

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CHIETI TOMMASO COLETTI FA IL SISMOLOGO: RIDICOLO !

Nel corso della trasmissione Ottovolante di Rete 8 del 9 aprile 2009, dedicata al dramma del terremoto, a cui il direttore Pasquale Pacilio chiama due tecnici e qualche politico a commentare la situazione, mentre gli altri politici presenti ascoltano quasi in silenzio notizie e valutazioni dei tecnici,il presidente della Provincia di Chieti Tommaso Coletti cambia profilo, e si trasforma in super-esperto sismologo,interrompendo gli esperti e pontificando a tutta birra.
In un momento così tragico una figura ridicola, a cui si contrappone ad esempio il dignitoso e sofferto silenzio del presidente della provincia di Teramo Erminio D'Agostino, ben più compreso della tragicità del momento.
Si noti che Tommaso Coletti è stato ricandidato dal PD alla presidenza della Provincia di Chieti !

FOSSA - GLI EFFETTI DEL TRAGICO TEERREMOTO

I devastanti effetti del grande terremoto del 6 aprile 2009 in un altro degli storici borghi dell'Abruzzo aquilano, la suggestiva Fossa.

18/04/09

In ricordo di Luigi Giugno

In ricordo di Luigi Giugno, agente del Corpo Forestale dello Stato, di servizio ad Assergi, ma originario dell'Aquila e residente a Campo di Fossa, ritrovato dai suoi colleghi ed amici proteso a proteggere la culla del suo piccolo figlio Francesco, nel tentativo purtroppo vano di salvargli la vita. Con lui è morta anche la moglie Francesca Berardini, che portava in grembo un'altra vita purtroppo stroncata.
Li vogliamo ricordare con commozione, raccogliendo l'appello dei colleghi al giornalist del TG8 Luca Pompe

In ricordo di Marco Cavagna

In ricordo di Marco Cavagna, un valoroso caposquadra dei Vigili del Fuoco giunto dal Comando Provinciale di Bergamo nella nostra terra per dare il suo prezioso aiuto alla nostra gente, caduto sul campo martedì 7 aprile mentre portava il suo aiuto ai nostri ragazzi, sepolti sotto la Casa dello Studente dell'Aquila. Grazie Marco, grazie a te, ed un pensiero commosso alla tua famiglia, alla tua Treviolo, alla tua gente, grazie dall'Abruzzo, ed un ricordo con il cuore.

17/04/09

Terremoto dell'Aquila: Ninna nanna per Elvio

Dedicato a Elvio Romano, a Danilo, a Vittorio, a Michele e a tutti i ragazzi che si sono addormentati lì, sotto il cielo dell'Aquila

L'Aquila: recupero delle collezioni del Museo Nazionale dal Castello Spagnolo (16-4-09)

L'AQUILA: il doloroso ed impegnativo recupero delle preziose collezioni d'arte nel Mueo Nazionale del Castello Spagnolo, un delicatissimo e rischioso intervento dei dei vigili del fuoco, a cui va la nostra gratitudine, ed una toccante dichiarazione di una dei tecnici dei Beni Culturali impegnata sul posto, orgoglio dell'Aquila.
RINGRAZIAMENTI: TG3 del 16 aprile 2009

07/04/09

ONNA RASA AL SUOLO.

ONNA, RIDENTE BORGO STORICO POCHI KM A VALLE DELL'AQUILA, IN SPLENDIDA POSIZIONE LUNGO LA VALLATA DELL'ATERNO. COSI' ERA PRIMA DEL DEVASTANTE TERREMOTO DEL 6 APRILE 2009, CHE L'HA SOSTANZIALMENTE R...
ONNA, RIDENTE BORGO STORICO POCHI KM A VALLE DELL'AQUILA, IN SPLENDIDA POSIZIONE LUNGO LA VALLATA DELL'ATERNO. COSI' ERA PRIMA DEL DEVASTANTE TERREMOTO DEL 6 APRILE 2009, CHE L'HA SOSTANZIALMENTE RASA AL SUOLO.

TERREMOTO: il dramma dall'alto

TERREMOTO DELL'AQUILA DEL 6 APRILE 2009: LO STATO DEI SOCCORSI E LA TRAGEDIA DALL'ALTO

Terremoto Abruzzo: assessore Stati vs Giuliani

Un ricercatore, Gianpaolo Giuliani aveva lanciato l'allarme: l'Abruzzo sarebbe stato colpito da un terremoto devastante. Per questo è stato deriso dalla comunità scientifica e dalla classe politica dell'Abruzzo. Giampaolo Giuliani era stato anche denunciato per procurato allarme. Reo di aver forse creato un sistema per prevedere in anticipo i terremoti. L'assessore Stati dopo queste dichiarazioni rilasciate il 31 marzo 2009 dovrebbe dimettersi.

Abruzzo terremoto esclusiva da porta a porta Giuliani

Tratto da porta a porta del 6 aprile: intervista a Giampaolo Giuliani

TERREMOTO ABRUZZO(6/4/09):L'ALLARME INASCOLTATO DEL RICERCATORE: "CI SARA' UN SISMA DISASTROSO"

Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, inviperito martedì 31 marzo si era scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione. Tra gl...
Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, inviperito martedì 31 marzo si era scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione. Tra gli «imbecilli» c'era Giampaolo Giuliani, ricercatore presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso che, in seguito allo sciame sismico che sta interessando l'Abruzzo da più di un mese, aveva lanciato l'allarme: la regione sarà colpita domenica 29 marzo da un terremoto «disastroso». Giuliani è stato denunciato per procurato allarme. E Bertolaso ha ripetuto che «lo sanno tutti che i terremoti non si possono prevedere». Invece Giuliani ora dopo il dramma conferma: «Non è vero, noi l'avevamo previsto»

Per la memoria: Terremoto L'Aquila 6 Aprile 2009

Immaggini del terremoto che ha colpito L'Abruzzo. ll violento terremoto, di magnitudo 5,8 Richter, ha colpito poco dopo le h 3.30 l'Abruzzo, epicentro L'Aquila.
Images of the earthquake that struck Abruzzo Italy.
Una tragedia annunciata!!!
Preghiamo per le persone coinvolte dal terremoto.

06/04/09

TERREMOTO IN ABRUZZO: QUALCUNO L'AVEVA ANNUNCIATO !

La verità sul terremoto, cronaca di un disastro annunciato. La mia solidarietà a tutti gli abruzzesi che stanno vivendo un dramma visto anche da noi molisani nel 2002.Vi siamo vicini. Tenete duro...

TERREMOTO ALL'AQUILA: PANORAMICA DALL'ELICOTTERO

Abruzzo terremoto 2009 Panormica Dal'alto
Penso che risvegliarsi nel modo piu' assurdo, e per assurdo
si intende non avere piu' una casa, non avere piu' una citta, non avere piu' al proprio fianco le persone
care, e' e lo ribadisco e' ASSURDO........ Ale. *-*

CASTELNUOVO DI SAN PIO DELLE CAMERE: terremoto 6 aprile 2009

CASTELNUOVO, FRAZIONE DI SAN PIO DELLE CAMERE: i drammatici effetti del grande terremoto del 6 aprile 2009, ore 3.32 della notte.

TRAGEDIA ALL'AQUILA

BIG EARTHQUAKE IN L'AQUILA (Abruzzi, Italy), 2009 april 6th. PLEASE , ABRUZZESI BROTHERS ALL OVER THE WORLD, HEL P L'AQUILA AND ABRUZZO !

PAGANICA: terremoto 6 aprile 2009

PAGANICA: i drammatici effetti del grande terremoto del 6 aprile 2009, ore 3.32 della notte.

L'AQUILA-terremoto 6 aprile 2009


6 APRILE 2009, ORE 3.31 DELLA NOTTE: TRAGICO TERREMOTO ALL'AQUILA E NEL CIRCONDARIO, MAGINTUDO 6.7 DELLA SCALA RICHTER. AIUTATE L'ABRUZZO, AIUTATE L'AQUILA ! per offrire aiuto, sangue o cibo - Appe...
6 APRILE 2009, ORE 3.31 DELLA NOTTE: TRAGICO TERREMOTO ALL'AQUILA E NEL CIRCONDARIO, MAGINTUDO 6.7 DELLA SCALA RICHTER.
AIUTATE L'ABRUZZO, AIUTATE L'AQUILA !
per offrire aiuto, sangue o cibo
- Appello dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) di Pescara a tutti i volontari di Pescara e provincia, a contribuire nei limiti delle loro possibilità ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Le associazioni di volontariato o i singoli volontari interessati a mettersi a disposizione per l'emergenza terremoto che ha colpito l'Abruzzo possono contattare il Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara, telefonando allo 085 2057631.

Chiunque fosse invece interessato a donare sangue, può farlo recandosi o presso il Centro Trasfusionale dell'ospedale Santo Spirito di Pescara, via Fonte Romana n. 8 (ingresso pronto soccorso), o presso il centro raccolta sangue Avis Pescara, corso Vittorio Emanuele II n.10.

Chiunque voglia donare del cibo per le popolazioni colpite, infine, può portare i generi di prima necessità presso il Banco Alimentare dell'Abruzzo, in via Celestino V: il Banco Alimentare, mediante la sua rete di enti e associazioni convenzionati nell'Aquilano, ha già iniziato ad inviare i prodotti nelle zone colpite dal terremoto.

TERREMOTO IN ABRUZZO 06 04 2009 GLI SCAVI TRA LE MACERIE DELLA CASA DELLO STUDENTE

TERREMOTO IN ABRUZZO 06 04 2009 GLI SCAVI TRA LE MACERIE DELLA CASA DELLO STUDENTE: ANCORA NON SI SA ESATTAMENTE QUANTI NE RESTINO SOTTO LE MACERIE.

Terremoto Abruzzo 6-4-2009 - ISTRUZIONI PER CHI VUOLE DARE UNA MANO !

per offrire aiuto, sangue o cibo
- Appello dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) di Pescara a tutti i volontari di Pescara e provincia, a contribuire nei limiti delle loro possibilità ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Le associazioni di volontariato o i singoli volontari interessati a mettersi a disposizione per l'emergenza terremoto che ha colpito l'Abruzzo possono contattare il Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara, telefonando allo 085 2057631.

Chiunque fosse invece interessato a donare sangue, può farlo recandosi o presso il Centro Trasfusionale dell'ospedale Santo Spirito di Pescara, via Fonte Romana n. 8 (ingresso pronto soccorso), o presso il centro raccolta sangue Avis Pescara, corso Vittorio Emanuele II n.10.

Chiunque voglia donare del cibo per le popolazioni colpite, infine, può portare i generi di prima necessità presso il Banco Alimentare dell'Abruzzo, in via Celestino V: il Banco Alimentare, mediante la sua rete di enti e associazioni convenzionati nell'Aquilano, ha già iniziato ad inviare i prodotti nelle zone colpite dal terremoto.

Terremoto in Abruzzo, Parlano i feriti dell'Aquila

Terremoto in Abruzzo, Parlano i feriti dell'Aquila
Le testimonianze dall'ospedale del capoluogo abruzzese. Interviste di Fabio Tonacci

Terremoto Abruzzo, Manganelli: LASCIATE LIBERE LE STRADE PER GLI AIUTI !!!

"L'impegno delle strutture del Viminale è massimo nei soccorsi e nei controlli nelle zone colpite dal terremoto". Lo ha detto il capo della Polizia, Antonio Manganelli a Sky TG24, ribadendo l'appello a lasciare libere le strade per non intralciare nei lavori i professionisti del settore. "Stiamo operando, ha detto Manganelli, con la serenità, la cura e la tempestività che la situazione impone. I vigili del fuoco e gli uomini della polizia sono impegnati nei controlli. In questo modo si vuole evitare ogni tipo di problema legato all'abbandono dei beni".

L' Aquila Abruzzo Terremoto Earthquake servizio Sky News

TERREMOTO DELL'AQUILA 2009:SINORA ALMENO 50 MORTI E 50.000 SFOLLATI !

L' Aquila Abruzzo Terremoto Earthquake le prime immagini nella notte YOUREPORTER.IT

L' Aquila Abruzzo Terremoto Earthquake servizio CNN

SERVONO DONAZIONI URGENTI DI SANGUE ! POTETE FARLE PRESSO I VOSTRO OSPEDALI DI ZONA.

05/04/09

BUSSI: Montedison finanzia la grande bonifica ?

BUSSI SUL TIRINO (PE): dopo la scoperta delle grandi discariche intorno allo stabilimento Montedison di Bussi, due anni fa, dopo la ricostruzione da parte del Corpo Forestale dello Stato di Pescara della persistenza della proprietà di parte dell'area ancora in capo alla stessa Montedison, la grande azienda petrolchimica, di fronte all'incalzare delle indagini, accetta -almeno apparentemente- di farsi carico degli ingentissimi costi della bonifica dell'area, centinaia di milioni di euro !
Sembrerebbe una buona notizia, ma...vediamola finita e completata questa bonifica !