08/12/09

KAFKIANO IL GOVERNO NELLA VICENDA TASSE: PRIMA NEGATE DALLA CAMERA CON MOZIONE, POI REINTRODOTTE IN FINANZIARIA, ORA RINVIATE CON DECRETO LEGGE

DEL TUTTO KAFKIANO, ANZI INCONSULTO IL COMPORTAMENTO DEL GOVERNO NELLA VICENDA DELLA REINTRODUZIONE DELLA TASSE SUI POVERI AQUILANI TRAVOLTI DAL TERREMOTO:
  • PRIMA IL RINVIO DELLE TASSE VIENE SOLENNEMENTE DELIBERATO DALLA CAMERA CON APPOSITA MOZIONE CONDIVISA A GOVERNO ED OPPOSIZIONE, E DUNQUE VOTATA ALL'UNANIMITA';
  • ORA SI SPENDE ANCORA UNA VOLTA LA FACCIA "CREDIBILE" DI GUIDO BERTOLASO (SI, MA CREDIBILE SINO A QUANDO ???), PER RASSICURARE LA GENTE ABRUZZESE IN RIVOLTA, ANCHE CON UN OCCHIO ALLE PROSSIME ELEZIONI PROVINCIALI DEL 2010, CHE CON APPOSITO DECRETO LEGGE VERRANNO RITIRATI GLI EMENDAMENTI APPENA INTRODOTTI ALLA LEGGE FINANZIARIA ANCORA ALL'ESAME DEL PARLAMENTO, OSSIA CHE LA RIPRESA DELLA PIENA TASSAZIONE VERRA' ANCORA UNA VOLTA RIINVIATA. BERTOLASO, nel cercare di rimediare al pataracchio commesso dal Governo, promette di sospenderle anche nel 2010, così dichiarando: "Il provvedimento sarà inserito in un decreto legge che il governo sta predisponendo.....spero di aver così tranquillizzato i nostri amici aquilano, ai quali ancora una volta stiamo dando prova di grande serietà e coerenza" (http://www.rassegna.it/articoli/2009/12/07/55880/terremoto-bertolaso-tasse-sospese-anche-in-2010) ....COSA ??? QUALE COERENZA !!! Rinviare ad un futuro decreto-legge una modifica ad un emendamento appena presentato alla legge finanziaria 2010 che è ancora all'esame del Parlamento ???
  • E PERCHE' INVECE NON MODIFICARE DIRETTAMENTE LA STESSA LEGGE FINANZIARIA 2010 ? COSA C'E' SOTTO ???
Vedi in proposito proprio oggi la notizia su:
http://ilcentro.gelocal.it/dettaglio/senza-tasse-anche-nel-2010/1799040

Senza tasse anche nel 2010
Un decreto del Governo, annunciato da Bertolaso e Chiodi, stabilisce che per i residenti nell’area del cratere sismico, saranno sospese le tasse anche nel 2010
di Marina Marinucci

L’AQUILA. La sospensione del pagamento delle tasse nelle zone colpite dal terremoto sarà prorogata, attraverso il ricorso a un decreto legge, per tutto il 2010. Ad annunciarlo - appena alcune ore dopo l’appello alla mobilitazione lanciato dagli amministratori locali, dalle associazioni di categoria e dai sindacati - è stato il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. «Spero di aver così tranquillizzato i nostri amici aquilani ai quali, ancora una volta, stiamo dando prova di grande serietà e coerenza».

LE RASSICURAZIONI.
«Il governo» ha spiegato ancora Bertolaso «sta lavorando al provvedimento proprio per evitare che la scadenza della sospensione, prevista per la fine di dicembre, possa creare problemi ai cittadini.
L’impegno e la coerenza
(????) nei confronti degli aquilani non significa solo aver chiuso le tendopoli e aver dato a tutti una sistemazione. Significa, anche metterli nella condizione di poter ripartire e rilanciare così il circuito economico e sociale, in modo da guardare al futuro con più fiducia. Nel decreto che il governo sta elaborando ci saranno le norme che prorogano la sospensione delle tasse per l’anno prossimo. E in quello stesso provvedimento verrà anche previsto il passaggio di consegne dalla Protezione civile alle autorità locali per la gestione della ricostruzione post-terremoto. Prevista, nel decreto, anche la ristrutturazione della Protezione civile che resterà, comunque, sotto le dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio».
UN COMPORTAMENTO VERAMENTE INCONSULTO (della serie NON SA il ministro dell'Economia quello che fa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio....!!!), DAVANTI AL QUALE SI RESTA COME MINIMO SENZA PAROLE....., un comportamento a "doccia scozzese", che suona come una vera presa in giro della povera gente abruzzese, già così duramente colpita !

Nessun commento: